Amministrazione di base > Gestione dei dati > Amministrazione dei modelli di oggetto > Utilizzo dei modelli di oggetto > Tabella Modelli > Filtraggio della visibilità dei modelli
  
Filtraggio della visibilità dei modelli
È possibile filtrare la visibilità dei modelli tramite le icone Mostra e Nascondi disponibili nella parte superiore della tabella Modelli.
* 
Non è possibile filtrare la visibilità dei modelli di report.
Un modello nascosto non è visibile nell'interfaccia utente in cui sono generalmente visualizzati i modelli del tipo corrente. Se ad esempio si nasconde un modello di progetto, questo non sarà disponibile nell'elenco dei modelli che un utente può scegliere per creare un progetto. Analogamente, se si nasconde un modello di libreria, questo non sarà disponibile nell'elenco dei modelli che un utente può scegliere per creare una libreria.
* 
Per visualizzare un modello specifico, è necessario attivare e mostrare il modello nel contesto in cui opera l'utente. Se il modello è disattivato o nascosto, non sarà visibile agli utenti. L'attivazione di un modello consente di renderlo disponibile per l'utilizzo. L'attivazione o la disattivazione di un modello ha effetto in tutti i contesti in cui il modello è disponibile. Non è possibile attivare un modello in un contesto e disattivarlo in un altro. Tuttavia, tramite le icone Mostra e Nascondi è possibile rendere il modello visibile in un contesto e nasconderlo in un altro.
Tutti i modelli caricati al momento dell'installazione della soluzione Windchill risultano visibili agli utenti. Inoltre, quando si crea un nuovo modello, ne viene automaticamente attivata la visibilità.
Se si fa clic sulla casella di controllo a sinistra del nome del modello nella tabella Modelli, quindi sull'icona Mostra o Nascondi , è possibile filtrare i contesti in cui vengono visualizzati i modelli. Questa operazione consente di modificare la visibilità dei modelli nel conteso in cui viene visualizzata la tabella nonché in tutti i contesti figlio. Un modello nascosto in un contesto risulta automaticamente nascosto in tutti i contesti figlio. Per rendere visibile in un contesto figlio un modello precedentemente nascosto nel contesto padre, è necessario mostrare in modo esplicito il modello nel contesto figlio.
Si supponga, ad esempio, che il modello di ciclo di vita Base sia stato nascosto a livello di sito. La tabella Modelli per tutti i contesti mostra quindi il valore Nascondi nella colonna Visibilità del modello Base quando la vista della tabella è impostata su Modelli di ciclo di vita. Per rendere il modello Base visibile in un contesto specifico, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Spostarsi nel contesto desiderato.
2. Impostare i modelli di ciclo di vita come vista corrente.
3. Selezionare la casella di controllo accanto al modello Base.
4. Fare clic sull'icona Mostra .
La tabella viene aggiornata con l'indicazione Mostra nella colonna Visibilità della riga Base. La visibilità viene impostata su Mostra per il contesto corrente e per tutti i relativi contesti figlio.
Quando si esporta un modello di contesto, è possibile gestire le impostazioni di visibilità per tutti i modelli inclusi nell'esportazione.