Amministrazione avanzata > Adattamento di business object > Amministrazione delle regole di inizializzazione degli oggetti > Utilizzo delle regole di inizializzazione oggetto > Numerazione e controllo della versione degli oggetti > Creazione e caricamento di un file XML per il controllo delle versioni > Definizione di un'etichetta di revisione successiva alternativa
  
Definizione di un'etichetta di revisione successiva alternativa
Quando viene revisionato un oggetto, per default il sistema seleziona automaticamente la revisione successiva nella serie.
Per specificare un'etichetta di revisione successiva alternativa per un oggetto che utilizza il controllo di versioni basate su file o sullo stato del ciclo di vita, aggiungere il tag nidificato indicato di seguito all'interno del tag value dell'etichetta di revisione per la quale si desidera fornire un'etichetta di revisione successiva alternativa:
<revTo>alternate_revision_label</revTo>
dove alternate_revision_label è un'etichetta di revisione presente in seguito nella serie.
In questo modo, quando viene eseguita un'operazione di revisione, viene utilizzata l'etichetta di revisione successiva alternativa al posto dell'etichetta di revisione successiva nella serie. Si supponga ad esempio che sia definito lo schema seguente:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<scheme>
<series name = "name1">
<seed name = "seed_name1">
<value>P1</value>
<value>P2</value>
<value>P3</value>
<value>P4</value>
<value>P5</value>
</seed>
</series>
</scheme>
.
Per specificare nello schema sopra riportato che l'etichetta di revisione successiva a P2 per un oggetto attualmente sottoposto a revisione è P4 (anziché P3), modificare lo schema come indicato di seguito:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<scheme>
<series name = "name1">
<seed name = "seed_name1">
<value>P1</value>
<value>P2
<revTo>P4</revTo>
</value>
<value>P3</value>
<value>P4</value>
<value>P5</value>
</seed>
</series>
</scheme>
Dopo aver caricato lo schema modificato, l'etichetta di revisione successiva a P2 per tutti gli oggetti che utilizzano lo schema e sono sottoposti a revisione sarà P4.
Per consentire agli utenti di specificare l'etichetta di revisione successiva durante la revisione di uno o più oggetti, è possibile modificare la preferenza Consenti sovrascrittura alla creazione elencata nella categoria Nuova revisione nell'utilità Gestione preferenze. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di una preferenza.
Se agli utenti è consentito di ignorare l'etichetta di revisione successiva, è possibile modificare lo schema di revisioni basate su file o sullo stato del ciclo di vita per identificare un elenco di etichette di revisione alternative utilizzabili dall'utente.
* 
se non si specifica un'etichetta di revisione successiva alternativa nei casi in cui gli utenti sono autorizzati a ignorare l'etichetta di revisione, l'utente può effettuare una selezione tra le dieci etichette di revisione successive contenute nella serie in uso. La possibilità di specificare un'etichetta di revisione successiva alternativa è disponibile solo negli schemi di versioni basate su file o sullo stato del ciclo di vita e limita la selezione alle etichette specificate.
Per identificare un elenco di etichette di revisione alternative, modificare la serie aggiungendo più tag annidati revTo. Ad esempio, per specificare sia P4 sia P5 come etichette di revisione successive alternative per P2, utilizzare il seguente codice:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<scheme>
<series name = "name1">
<seed name = "seed_name1">
<value>P1</value>
<value>P2
<revTo>P4</revTo>
<revTo>P5</revTo>
</value>
<value>P3</value>
<value>P4</value>
<value>P5</value>
</seed>
</series>
</scheme>
.
È possibile elencare fino a 10 etichette di revisione alternative per una specifica etichetta di revisione nell'interfaccia utilizzata per selezionare l'etichetta di revisione per un oggetto. Si prenda in considerazione l'esempio riportato di seguito.
Una parte utilizza lo schema di versioni dell'ultimo esempio ed è attualmente sottoposta alla revisione P2.
La preferenza Consenti sovrascrittura alla creazione è impostata su .
L'icona Imposta revisione è attiva nella finestra Nuova revisione e quando un utente fa clic sull'icona, la finestra Seleziona revisione visualizzata presenta un elenco a discesa Seleziona che contiene P4 e P5.
Se in questo esempio non fossero stati aggiunti i tag revTo alla serie, nell'elenco a discesa sarebbero state disponibili tutte le etichette di revisione della serie dopo P2 (P3, P4 e P5).
* 
Se si specificano più tag revTo per un'etichetta di revisione e la preferenza Consenti sovrascrittura alla creazione è impostata su No, il sistema ordina le etichette nei tag revTo così come vengono visualizzate nella serie e seleziona la prima etichetta di revisione dell'elenco. Non viene quindi utilizzato l'ordine con cui sono state immesse nei tag revTo.