Integrazione con altre applicazioni > Gestione delle relazioni di parti e CAD in Windchill > Esempi di utilizzo di associazioni
  
Esempi di utilizzo di associazioni
Nella tabella riportata di seguito vengono elencati alcuni esempi di utilizzo dei vari tipi di associazione.
Tipo di associazione
Esempio di utilizzo
Proprietario
Associazione di un documento CAD principale responsabile della creazione della struttura.
Immagine contribuente
Associazione multi-CAD secondaria con componenti flessibili.
Immagine
Associazione multi-CAD secondaria con componenti flessibili.
Contenuto contribuente
Associazione multi-CAD in cui gli attributi secondari sono fondamentali per la distinta base.
Contenuto
Inclusione di contenuto CAD descrittivo aggiuntivo, ad esempio il disegno di un modello aggiunto a una parte.
* 
Nella tabella precedente (e in altre parti in cui vengono discussi i tipi di creazione) la parola "contribuente" indica il trasferimento di attributi di oggetto tra un documento CAD e la relativa parte associata. In altri termini, oltre al tipo di associazione Proprietario, solo i tipi Immagine contribuente e Contenuto contribuente consentono il trasferimento di attributi.
Nell'argomento Confronto tra i tipi di associazione di parte e CAD è presente una tabella con una colonna etichettata "La parte correlata partecipa alla struttura", che può rappresentare l'elemento più importante per questi nuovi tipi di associazione, nonché quello di più difficile comprensione. Cosa significa questo per i tipi di associazione elencati nella tabella il cui valore è True? Si comprende meglio questo concetto analizzando un semplice esempio, che presuppone quanto riportato di seguito.
Il documento CAD MODEL.PRT è associato alla parte MODEL mediante un'associazione Immagine
Il documento CAD ASSEMBLY.ASM è associato a un'altra parte ASSEMBLY mediante un'associazione Proprietario.
Successivamente, il documento CAD MODEL.PRT viene assemblato in ASSEMBLY.ASM.
La struttura di prodotto per la parte ASSEMBLY viene aggiornata quando il processo di creazione viene avviato in fase di Check-In (o mediante un'azione di creazione esplicita). Il risultato è una struttura per ASSEMBLY analoga a quella mostrata di seguito.
Questo stesso comportamento è valido anche per l'associazione Immagine contribuente. In sintesi, l'utilizzo di queste associazioni indica che le parti associate relative alle parti associate mediante le associazioni Immagine e Immagine contribuente parteciperanno alla struttura del rispettivo assieme padre. Un'associazione Proprietario non solo partecipa alla struttura ma anche alla struttura di creazione per il nodo e i figli rispettivi, in base al documento CAD associato mediante un'associazione Proprietario.
Considerare il caso in cui sia necessario instradare lo stesso cavo più volte all'interno dello stesso assieme. Con alcune applicazioni CAD, ogni instradamento rappresenta geometria univoca che deve essere rappresentata da un nome file univoco nell'albero del modello dell'assieme. Tuttavia, da una prospettiva della struttura di prodotto, questi instradamenti rappresentano il numero di una parte singola. Questo esempio è il caso di utilizzo per eccellenza per i nuovi tipi di associazione. Si supponga di avere un assieme Top.asm con tre instradamenti di un cavo cable.prt, cable_1.prt e cable_2.prt. Illustrato come struttura di modello.
A questo punto, utilizzando una combinazione di associazioni Proprietario e Immagine, è possibile associare cable.prt, cable_1.prt e cable_2.prt alla parte Windchill CABLE come riportato di seguito.
cable.prt > Proprietario > CABLE
cable_1.prt > Immagine > CABLE
cable_2.prt > Immagine > CABLE
Inoltre, supponendo che Top.asm sia associato a TOP con un'associazione Proprietario, può essere generata la struttura parte riportata di seguito.
* 
In precedenza, ai modelli CAD che rappresentano stati diversi degli stessi componenti 'flessibili' in una struttura (ad esempio, instradamenti diversi dello stesso cavo oppure vari stati di una molla) venivano assegnati link di utilizzo separati nella struttura parte associata. A partire da Windchill 10.2 M030, il processo di creazione raggruppa i vari casi d'impiego di tali componenti in un unico link di utilizzo nella struttura parte con la quantità appropriata. Pertanto, con i miglioramenti introdotti in Windchill 10.2 M030, la struttura parte risulta come indicato di seguito.
In seguito all'aggiornamento a Windchill 10.2 M030, alla successiva creazione di una struttura parte associata, il sistema modifica le strutture parte legacy in modo che venga utilizzato un singolo link di utilizzo.  Di conseguenza, potrebbe essere necessario ricreare eventuali informazioni aggiunte manualmente a un utilizzo o un caso d'impiego della parte, poiché il sistema mantiene un solo link di utilizzo e il relativo caso d'impiego; gli altri utilizzi e casi d'impiego vengono tuttavia ricreati in base al singolo utilizzo.
Analizzando il report della distinta base, sarà possibile visualizzare quanto riportato di seguito.
In passato, le parti aggiuntive per i cavi non generati dovevano essere aggiunte manualmente alla struttura di prodotto. Con questi tipi di associazione un utente può ora sfruttare meglio le funzionalità della struttura di prodotto basata su CAD automatizzata delle integrazioni CAD di Windchill. Tuttavia, si tratta solo di un esempio. È inoltre possibile utilizzare questi tipi di associazione in scenari a più CAD, supporto per shrinkwrap e simili.