Integrazione con altre applicazioni > Gestione dei dati CAD > Gestione dei dati CAD in Windchill > Relazioni di parti di disegno
  
Relazioni di parti di disegno
Sebbene i disegni dei modelli CAD non facciano parte delle strutture di prodotto, contengono informazioni sul prodotto importanti. I disegni derivati dai modelli CAD dispongono di link di riferimento ai modelli. I disegni possono essere correlati a parti Windchill tramite associazioni Contenuto esplicite o implicitamente tramite un'associazione Calcolato creata quando un modello di un disegno viene associato a una parte Windchill.
Nelle sezioni riportate di seguito vengono illustrate le opzioni per il controllo delle relazioni tra disegni e parti.
Creazione di link tra disegni e parti
Windchill è in grado di individuare tutti i disegni a cui fa riferimento un modello e collegarli automaticamente alla parte del modello. Questa associazione è contrassegnata come Calcolato e viene creata automaticamente durante il caricamento iniziale in Windchill. Questa associazione Calcolato non è un "link" modellato nel database, ma è un tipo di associazione incluso quando i documenti CAD vengono raccolti per le azioni.
In alcuni casi può essere opportuno distinguere i disegni di produzione e i disegni concettuali utilizzando un link modellato nel database, anziché mediante la relazione Calcolato. La preferenza del sito Operazione > Associazione automatica > Correla automaticamente disegni e parti controlla se l'azione di associazione automatica crea un link Contenuto nel database. L'impostazione di default è "No".
Correlazione automatica dei disegni alla parte del modello
Un disegno derivato dai modelli CAD può essere automaticamente associato con un'associazione Contenuto alla parte correlata del modello. La preferenza del sito Operazione > Associazione automatica > Correla automaticamente disegni a parti controlla quale insieme di modelli (in base al tipo di associazione) viene correlato automaticamente ai disegni. La preferenza influisce sui disegni correlati dalle associazioni calcolate dal sistema, nonché sulle azioni dell'utente: Associazione automatica e Modifica associazioni. Il valore di default è "Solo proprietario". Di seguito sono riportati i valori possibili.
Solo proprietario - Solo i disegni dei documenti CAD con un'associazione Proprietario vengono correlati automaticamente alla parte.
Proprietario e immagini - I disegni dei documenti CAD che contribuiscono alla struttura parte (Proprietario, Immagine contribuente e Immagine) vengono correlati automaticamente alle rispettive parti.
Tutti i modelli contribuenti - A qualsiasi modello che fornisce informazioni alla parte verrà correlato automaticamente il rispettivo disegno (ovvero modelli con Proprietario, Immagine contribuente, Immagine, Contenuto contribuente e Personalizzato).
Tutti i modelli - Tutti i disegni dei modelli correlati a una parte vengono inoltre correlati automaticamente alla stessa parte (ovvero modelli con associazioni Proprietario, Immagine contribuente, Immagine, Contenuto contribuente, Personalizzato e Contenuto).
* 
Quando l'utente seleziona inizialmente solo un disegno, l'associazione automatica non propone più di creare e associare il modello del disegno.
Se il modello del disegno non è associato ad alcuna parte Windchill e l'utente seleziona SOLO il disegno, la pagina Associazione automatica non propone più di associare automaticamente il disegno invece di visualizzarlo al livello radice. (Questo è un nuovo comportamento per Windchill 10.2 M020 e le release successive.)
Quando il modello del disegno non è associato ad alcuna parte Windchill e l'utente inizialmente seleziona SIA il disegno SIA il modello, la pagina Associazione automatica propone l'associazione automatica del disegno alla parte Windchill nuova o esistente identificata per il modello del disegno.
Impostazione della priorità delle associazioni di disegno
Se è attivata la visualizzazione delle associazioni Calcolato, per default, quando una parte è correlata a due versioni diverse di un disegno di un documento CAD, una con un'associazione Contenuto e una con un'associazione Calcolato, la scheda Oggetti correlati della pagina delle informazioni della parte mostra che è correlata a entrambe le versioni del disegno. Ad esempio, se la versione parte A.1 era correlata alla versione del documento CAD A.1 con un'associazione Contenuto e un utente crea una nuova revisione SOLO del disegno del documento CAD in base alla versione B.1, il comportamento di default prevede la seguente visualizzazione della scheda Oggetti correlati per la parte A.1.
Disegno A.1 con un'associazione Contenuto
Disegno B.1 con un'associazione Calcolato
La preferenza del sito Raccolta generale > Disegni > Imposta priorità per disegni con associazione contenuto, quando impostata su "Sì", consente di impostare la priorità dei link Contenuto in modo che non venga visualizzata l'associazione di tipo Calcolato. Con la preferenza impostata, viene visualizzata la scheda Oggetti correlati per la parte A.1.
Disegno A.1 con un'associazione Contenuto
* 
Questa preferenza si applica non solo alla visualizzazione di Oggetti correlati, ma anche al processo di raccolta durante le azioni di gestione dei dati. Questa impostazione della priorità del link Contenuto è valida anche se il disegno correlato al Contenuto è una versione precedente rispetto al disegno la cui associazione è Calcolato. Se non esiste alcun disegno associato al Contenuto, viene visualizzata la relazione del disegno Calcolato.
Si consideri il caso di utilizzo riportato di seguito.
La parte A include gli oggetti correlati Modello A (associazione Proprietario) e Disegno A (associazione Calcolato) come illustrato di seguito. Per motivi di semplicità non sono visualizzate le iterazioni.
Parte A
Modello A (Proprietario)
Disegno A (Calcolato)
Quindi l'utente crea una revisione della parte e del disegno in base a B, ma non crea una revisione del modello. Il comportamento di default risulta nelle relazioni seguenti.
Per la parte B
Modello A (Proprietario)
Disegno B (Calcolato)
Per la parte A
Modello A (Proprietario)
Disegno B (Calcolato)
Per conservare le relazioni storiche per la parte A, è possibile creare un'associazione Contenuto tra il disegno A e la parte A. Di conseguenza, con la preferenza impostata, viene visualizzato quanto segue.
Per la parte B
Modello A (Proprietario)
Disegno B (Calcolato)
Per la parte A
Modello A (Proprietario)
Disegno A (Contenuto)
Definizione degli ultimi disegni per le configurazioni più recenti
La preferenza del sito Raccolta generale > Disegni > Configurazione più recente > Escludi versioni meno recenti dalle configurazioni più recenti, quando impostata su "Sì", esclude la raccolta delle versioni di disegni meno recenti compatibili per una data versione del modello CAD quando Includi disegni correlati fa parte della raccolta ed è specificata la configurazione Più recente. In caso contrario, quando impostata su "No" (valore di default), i disegni compatibili meno recenti vengono raccolti anche per la configurazione più recente