Integrazione con altre applicazioni > Gestione delle strutture di parti e CAD in Windchill > Introduzione e panoramica della metodologia
  
Introduzione e panoramica della metodologia
Il processo di progettazione dei prodotti e di gestione dei dati di prodotto tramite Windchill richiede l'utilizzo di metodologie e tecniche di progettazione specifiche. La metodologia impiegata dipende in genere dalla dimensione fisica e dalla complessità del prodotto in fase di sviluppo nonché dalla dimensione e dall'organizzazione geografica dell'azienda interessata. Le metodologie e le tecniche di progettazione riportate di seguito sono attualmente supportate in Windchill.
Progettazione basata su CAD
La progettazione (bottom-up) basata su CAD è la metodologia tradizionale utilizzata per creare una struttura di prodotto ed è stata un supporto per la gestione dei dati di prodotto utilizzando Windchill. Mediante l'approccio specificato, il processo di progettazione inizia nell'ambiente di creazione CAD con la definizione di geometria di dettaglio nonché di vincoli di progettazione e posizionamento dei sottoassiemi e delle parti dei componenti. Una volta completata, la struttura dell'assieme CAD viene sottoposta a Check-In nel database Windchill per generare una struttura "parte" aziendale analoga. Questa operazione collega inoltre le due strutture per lo scambio di informazioni continuo, ad esempio i valori degli attributi e le rappresentazioni visive. La relazione creata tra la struttura CAD e la struttura parte è nota come "associazione". Se il contesto dell'associazione è definito come il tipo più forte (proprietario), i progettisti CAD possono aggiornare (creare) la struttura parte con ogni Check-In di una struttura CAD modificata e consentire la condivisione di dati all'interno dell'azienda.
Per ulteriori informazioni, vedere Esempio di flusso di metodologia basato su CAD.
Progettazione top-down
La progettazione top-down è una best practice della metodologia utilizzata in genere per creare assiemi di prodotti pluridisciplinari di grandi dimensioni. Mediante l'approccio specificato, gli architetti del prodotto possono avviare il processo di progettazione in Windchill e condividere la progettazione con altri team all'interno dell'azienda, consentendo la progettazione simultanea. Uno dei numerosi vantaggi di tale approccio è che è possibile creare una struttura reticolare della struttura di prodotto di livello superiore utilizzando i modelli dell'assieme del prodotto, senza la necessità immediata di definire la geometria o posizionare componenti. I task possono essere delegati ai membri dei team di progettazione dislocati in aree geografiche diverse dell'azienda. Ad esempio, un team può definire l'impronta o i vincoli spaziali mentre un altro team assegna le informazioni di prodotto non geometriche, ad esempio numero della parte, costo, fornitore, materiale e così via. Una volta che la struttura reticolare della struttura di prodotto è stata completamente esaminata e approvata, i vari sottoassiemi della struttura possono essere inviati ai team CAD per la definizione della geometria di dettaglio e la creazione dell'assieme del prodotto.
Per ulteriori informazioni, vedere Esempio di flusso di metodologia top-down.
Progettazione contestuale
La visualizzazione di tutti i componenti di un assieme CAD di grandi dimensioni nel momento in cui si modificano solo alcuni componenti può richiedere un numero elevato di dati, impiegare molto tempo e confondere a livello visivo. In queste situazioni, è più utile fare riferimento e modificare solo le parti di un assieme CAD relative al task di progettazione disponibile. La progettazione contestuale è una tecnica Windchill particolare che consente di filtrare efficacemente una struttura di prodotto di dimensioni molto grandi e convertirla in una selezione di componenti. Ad esempio, è possibile filtrare le parti in base ai criteri delle opzioni del prodotto (opzioni di veicoli LE e LX, ma non SE). È inoltre possibile filtrare le parti utilizzando criteri volumetrici e spaziali (parallelepipedo, sfera e prossimità), ad esempio ogni elemento contenuto in due piedi del blocco motore. Eseguendo il drill-down di assiemi o parti specifici posizionati all'interno della propria "area di lavoro", è possibile visualizzare in anteprima e verificare il contesto lightweight in Windchill utilizzando Creo View e aprirlo nell'applicazione di creazione CAD per completare rapidamente il task di progettazione, semplificando il layout della pagina e garantendo maggiore nitidezza.
Per ulteriori informazioni, vedere Flusso di progettazione contestuale.