Team del contesto
Un team di contesto è l'elenco dei membri di un
contesto dell'applicazione. Per default, il team è visibile a tutti i membri del contesto.
Ai membri del team vengono assegnati ruoli nell'ambito del contesto. Inizialmente, per un team sono sempre definiti almeno i ruoli illustrati di seguito.
• Membri - Utilizzare questo ruolo per consentire agli utenti l'accesso generale a tutte le azioni disponibili nel contesto.
• Ospite - Utilizzare questo ruolo per consentire agli utenti di visualizzare ma non di modificare elementi all'interno del contesto.
• Responsabile collaborazione - Utilizzare questo ruolo per fornire agli utenti i diritti di accesso necessari per condividere gli oggetti nei contesti dell'applicazione e gestire i diritti di controllo di accesso ad hoc utilizzando l'azione Modifica controllo di accesso.
Per default, gli utenti che ricoprono questo ruolo dispongono dei diritti di modifica dei permessi concessi per tutti i tipi di oggetti condivisibili. Con questo permesso, gli utenti possono
◦ completare un'azione di condivisione, ad esempio Aggiungi a progetto, per gli oggetti per cui dispongono dei permessi necessari aggiuntivi.
Ad esempio per eseguire un'azione Aggiungi a progetto/Check-Out PDM per un documento con contenuto memorizzato in Windchill, un utente deve disporre dei permessi di lettura, scaricamento, modifica dei permessi e modifica per l'oggetto di origine, del permesso di lettura per il contesto di origine, dei permessi di lettura e modifica per la cartella di destinazione e dei permessi di creazione per la versione specifica del progetto dell'oggetto.
◦ modificare i permessi di controllo di accesso ad hoc per un oggetto per concedere agli altri utenti gli stessi permessi o un sottoinsieme dei permessi, se la preferenza di protezione Configurazione permessi di accesso (PDM) è impostata in modo tale da consentire la modifica dei permessi.
Ad esempio, se un responsabile collaborazione dispone del permesso Controllo completo (tutti) per un documento, può concedere a un altro utente qualsiasi permesso per il documento, compreso il permesso Controllo completo (tutti).
Gli utenti non vengono aggiunti automaticamente a questo ruolo, eccetto, facoltativamente, durante un aggiornamento di
Windchill. Un utente deve essere aggiunto a questo ruolo o deve disporre dei permessi appropriati per eseguire le azioni di condivisione. Per ulteriori informazioni sull'aggiunta degli utenti ai ruoli, vedere
Creazione e modifica di un modello di team.
|
Un utente non deve essere un responsabile collaborazione per condividere gli oggetti o modificare i permessi di controllo di accesso ad hoc. Qualsiasi utente con i permessi appropriati può eseguire queste azioni.
|
• Responsabile del contesto - Sono disponibili i seguenti ruoli di responsabile del contesto:
◦ Contesto del progetto -- Project Manager
◦ Contesto del programma - Responsabile di programma
◦ Contesto del prodotto -- Responsabile di prodotto
◦ Contesto della libreria -- Manager libreria
Utilizzare il ruolo di responsabile del contesto per gli utenti responsabili della gestione del contesto, che include la gestione del team e di tutti i dati del contesto.
Il ruolo di responsabile del contesto viene assegnato automaticamente al relativo autore, il quale può comunque decidere di assegnare questo ruolo ad altri membri del team. A nessun altro utente viene assegnato automaticamente un ruolo all'interno del team.
Non è necessario associare responsabilità a ruoli diversi da quelli di manager di contesto, membro, ospite e responsabile collaborazione. Tuttavia, nel contesto dell'applicazione è possibile creare un documento che identifichi le responsabilità di ciascun ruolo o membro del team. Se la società utilizza i processi di workflow o di modifica per indirizzare le attività utente, può essere opportuno esaminare i ruoli usati in questi processi per determinare quali di essi si desidera includere nei team del contesto. Per ulteriori informazioni sui ruoli e sui gruppi, vedere
Ruoli e gruppi. Per informazioni sui processi di workflow o di modifica, vedere rispettivamente
Amministrazione dei modelli di workflow e
Gestione delle modifiche.
|
È possibile creare segnaposto per i membri che sono necessari ma di cui non si conosce il nome al momento della creazione del contesto. Si supponga, ad esempio, di dover definire tre membri con il ruolo di progettista, ma che al momento della creazione del progetto ne sia stato identificato soltanto uno. In questo caso, è possibile definire segnaposto utilizzando indirizzi e-mail fittizi per indicare i progettisti di cui non si conosce ancora il nome. Una volta identificate le risorse per questi membri, è possibile sostituire il segnaposto con l'utente effettivo.
|
Un indirizzo e-mail in sospeso di un membro del team viene visualizzato nella colonna Ruoli/membri della tabella Membri se l'utente viene aggiunto a un team utilizzando il campo Invito e-mail della finestra Trova partecipante e non è registrato come utente Windchill.
La sincronizzazione dei team con i gruppi definiti dall'utente viene eseguita automaticamente, eccetto quando i nuovi membri sono stati aggiunti o rimossi da un gruppo definito dall'utente mediante l'aggiornamento del gruppo nel servizio di elenco con uno strumento LDAP di terze parti (non
Windchill). Per ulteriori informazioni, vedere
Sincronizzazione dei team con i gruppi definiti dall'utente.
Se il team di contesto definito include un team condiviso, i ruoli e i membri definiti in quest'ultimo diventano quelli del team del contesto. Vedere
Team condivisi.
Argomenti correlati