Funzionalità aggiuntive di Windchill > Gestione dati assistenza > Personalizzazione di Windchill Service Information Manager e Service Parts > Modelli di prodotto personalizzati > Gerarchia di prodotti
  
Gerarchia di prodotti
Panoramica della gerarchia di prodotti
Un modello di dati personalizzato denominato gerarchia di prodotti è un tipo di struttura utilizzato per organizzare le informazioni in base a categorie di prodotto. Esempi di gerarchia di prodotti per organizzare i dati di prodotto includono le famiglie di prodotti e i modelli di vendita dei prodotti. Questi tipi di strutture di gerarchia di prodotti vengono implementati come sottotipi di Parte (WTPart) e i relativi vincoli di contesto vengono definiti nell'utilità Gestione tipi e attributi.
In Service Information Manager la relazione tra una struttura ricambi e una gerarchia di prodotti è definita da un oggetto di effettività del servizio impostato sulla radice della struttura ricambi. Il contesto di effettività di servizio è un nodo della gerarchia di prodotti. Il tipo di effettività servizio viene configurato nell'utilità Gestione tipi e attributi e viene specificato in un file di proprietà.
La pubblicazione può essere avviata dalla radice della gerarchia di prodotti o da uno dei relativi nodi. Durante la pubblicazione in un bundle, l'utente può impostare i criteri di filtro e scegliere una regola di pubblicazione da applicare.
La gerarchia di prodotti può essere utilizzata quando si visualizzano le informazioni pubblicate in Servigistics InService.
Impostazione della gerarchia di prodotti per strutture ricambi
I siti possono definire i relativi tipi di gerarchia di prodotti tramite la configurazione definita nel modo indicato di seguito. È necessario definire almeno un tipo radice e uno o più tipi figlio.
Le strutture di gerarchia di prodotti sono sottotipi di WTPart. Ad esempio, è necessario definire almeno quanto segue:
com.ptc.arbortext.sis.typenameproductHierarchyRoot=wt.part.WTPart|myProductHierarchyRoot
com.ptc.arbortext.sis.typenameproductHierarchyNode=wt.part.WTPart|myProductHierarchyNode
È possibile creare sottotipi WTPart di questi sottotipi della gerarchia di prodotti.
L'impostazione delle strutture della gerarchia di prodotti è illustrata nel documento Guida alla configurazione delle utilità di Servigistics InService.
Una volta definiti i sottotipi della gerarchia di prodotti, è necessario aggiungerli al file di configurazione delle proprietà Service Information Manager.xconf. Il file di configurazione delle proprietà identifica il sottotipo di base e i sottotipi figlio. Utilizzando l'utilità xconfmanager, aggiornare il seguente file, quindi arrestare e avviare il method server:
percorso-Windchill\codebase\com\ptc\arbortext\windchill\
siscore\xconf\sis.properties.xconf
Per ulteriori informazioni su xconfmanager, vedere Utilità di configurazione xconfmanager in Windchill Help Center.
Creazione di un link tra una struttura ricambi e una gerarchia di prodotti
Una volta configurata una gerarchia di prodotti, è possibile collegarla a una struttura ricambi assegnando la gerarchia di prodotti o un nodo della gerarchia di prodotti come contesto Effettività servizio nella struttura ricambi. La finestra di dialogo Gestisci applicabilità dispone di un tipo di applicabilità Effettività servizio, nel quale si definisce la relazione scegliendo le gerarchie di prodotti e i relativi nodi per la struttura ricambi.
Per creare un link tra una struttura ricambi e una struttura della gerarchia di prodotti o un nodo di tale struttura:
1. Selezionare la struttura ricambi e scegliere Gestisci applicabilità dal menu di scelta rapida.
2. Scegliere Aggiungi effettività servizio, quindi scegliere il Tipo.
3. Utilizzare la Ricerca avanzata per cercare il Contesto. Nel campo Chiave di ricerca, selezionare i tipi di oggetto che si desidera cercare. Nell'elenco dei tipi vengono visualizzati la Parte e tutti i relativi sottotipi definiti. I tipi e i sottotipi definiti della gerarchia di prodotti saranno inclusi nell'elenco.
4. Immettere i criteri di ricerca, quindi scegliere dall'elenco una gerarchia di prodotti o un nodo della gerarchia. Una volta fatto clic su OK, impostare il Numero di serie o la Data da applicare al contesto selezionato. Quando si fa clic su Applica o su OK, il Contesto di effettività definito appare nell'elenco Effettività servizio.
* 
Questo tipo di Effettività servizio non deve essere confuso con l'Effettività servizio che può essere definita in un Filtro.
Durante la generazione di una struttura pubblicazione da una struttura informazioni, il link Effettività servizio alla gerarchia di prodotti viene mantenuto nella nuova struttura pubblicazione.
Per default viene visualizzato l'elenco di tutti i sottotipi Parte (WTPart). È possibile controllare l'elenco dei sottotipi specificando i contesti Effettività servizio nel file di configurazione. La configurazione di contesto si applica alla sezione Effettività servizio della finestra Gestisci applicabilità e alla scheda Effettività servizio della finestra Modifica filtro. Assicurarsi di leggere Personalizzazione effettività del servizio per ottenere informazioni su come distribuire la configurazione di contesto di effettività di servizio per il sito utilizzando questo file:
codebase/com/ptc/arbortext/windchill/serviceEffectivityFilter
/server/serviceEffectivityConfig.xml
Per ulteriori informazioni sull'implementazione, fare riferimento a Configurazione di una struttura di directory per la gestione dei file personalizzati e l'adattamento del testo.
Specificare la definizione del tipo utilizzata in sis.properties.xconf nella voce. La voce di contesto è nel formato:
<ServiceEffectivityContextTypes>
<Type>wt.part.WTPart|org.divname.ServiceEffectivityContext
</Type>
</ServiceEffectivityContextTypes>
Pubblicazione di una gerarchia di prodotti
Una gerarchia di prodotti viene pubblicata separatamente da una struttura ricambi. La gerarchia di prodotti è un tipo di modello personalizzato e la pubblicazione rientra nell'ambito della personalizzazione. È necessario configurare anche una regola di pubblicazione che gli utenti possono scegliere quando creano una Nuova rappresentazione dalla gerarchia di prodotti.
Gli attributi dei metadati possono essere configurati per la pubblicazione nel file publishable_attset.xml. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di insiemi di attributi.
Il payload di pubblicazione per una struttura ricambi contiene il file relatedContexts.xml, che definisce la relazione tra la struttura ricambi e la gerarchia di prodotti. Il file contiene gli attributi indicati di seguito.
role
Il sottotipo del nodo della gerarchia di prodotti di destinazione
src
L'URI della radice della struttura ricambi di origine nel payload
target
L'URI della gerarchia di prodotti o del nodo della gerarchia di prodotti che è il contesto dell'effettività servizio per la struttura ricambi di origine.
La pubblicazione supporta l'output della pubblicazione in bundle XML e della pubblicazione XSL da una gerarchia di prodotti o da un nodo della gerarchia di prodotti, collegato a una struttura ricambi che utilizza un contesto di effettività servizio.
* 
Durante la pubblicazione vengono elaborati solo i riferimenti URI e le conversioni di immagini.