Integrazione con altre applicazioni > Documentazione di Windchill Workgroup Manager > SolidWorks > Azioni PDM per SolidWorks > Blocco e sblocco di oggetti nel workspace
  
Blocco e sblocco di oggetti nel workspace
È possibile bloccare un oggetto per evitare modifiche involontarie di copie di lavoro dei dati nel workspace. Quando si blocca un oggetto nel workspace, lo stato diventa di sola lettura nel workspace e nella sessione SolidWorks e l'oggetto non può essere sovrascritto finché non viene sbloccato. Il blocco è una funzione del workspace; non è disponibile nel commonspace e non ha effetto sul commonspace o sulle copie dei dati in workspace di altri utenti.
Il comando Blocca è disponibile nell'interfaccia utente del client Windchill Workgroup Manager. Per bloccare un oggetto, selezionarlo e fare clic su File > Blocca. L'oggetto diventa di sola lettura e il relativo stato viene contrassegnato da un'icona di stato nella colonna Stato generale. Per sbloccare un oggetto bloccato, fare clic su File > Sblocca. Il comando Check-Out rimuove automaticamente il blocco da un oggetto.
* 
È possibile impostare la preferenza Blocca automaticamente gli oggetti aggiunti al workspace su per bloccare tutti gli oggetti, per default, nel momento in cui vengono aggiunti al workspace. Per bloccare solo gli oggetti per cui non si dispone di accesso in modifica, è possibile impostare la preferenza workspace.autolock.for.no.modify.permission=yes nel file wgmclient.ini
* 
Il worker CAD ignora la preferenza Blocca automaticamente gli oggetti aggiunti al workspace e pubblica i documenti CAD bloccati.
Quando si blocca un oggetto modificato nella sessione, l'oggetto non diventa di sola lettura. È necessario bloccare un oggetto prima di modificarlo nella sessione.