Amministrazione di base > Supporto per la collaborazione > Amministrazione dei workflow > Strumenti per workflow > Utilità Amministrazione processi di workflow > Stato di integrità del processo di workflow
  
Stato di integrità del processo di workflow
Una volta avviato da un modello di workflow, ogni processo di workflow rientra in uno dei due seguenti stati: esecuzione normale o esecuzione con avvertenze o errori.
Per visualizzare un indicatore visivo per lo stato del processo di workflow, selezionare Tutto con stato dal menu della tabella Processi di workflow. La colonna Stato mostra lo stato corrente del processo di workflow selezionato:
Verde
I processi di workflow con uno stato verde sono in esecuzione e non sono stati identificati errori o avvertenze.
Giallo
I processi di workflow con uno stato giallo presentano almeno un'avvertenza, ma nessun errore.
I possibili valori di avvertenza includono:
Avvertenza: numero elevato di robot sinc associati
Avvertenza: nodi del processo con numero elevato di aggiornamenti
Avvertenza: processo in ritardo
Avvertenza: task in ritardo
Avvertenza: processo con numero elevato di aggiornamenti
Avvertenza: processo sospeso
Avvertenza: nodi sospesi
Avvertenza: Terminato
Rosso
I processi di workflow con uno stato rosso presentano almeno un errore, ma potrebbero includere anche avvertenze.
I possibili valori di errore includono:
Errore: processo interrotto
Errore: nodi interrotti
Errore: riferimento business object principale non valido
Errore: riferimento modello di workflow non valido
Errore: task isolati
Errore: processo bloccato (errore elemento coda)
Errore: processo terminato con nodi in esecuzione




Filtri di stato dei processi
Per filtrare i processi in base allo stato, utilizzare il menu Trova processi di workflow nella sezione Cerca processi di workflow.
In presenza di un errore o di un'avvertenza, selezionare la casella di controllo accanto al nodo problematico nella tabella Nodi del processo di workflow. La tabella Espressioni e messaggi di errore viene aggiornata in modo da visualizzare i dettagli relativi al problema.
Tutti
Tutti i processi di workflow in qualsiasi stato.
* 
Se è stata selezionata la casella di controllo Escludi processi chiusi, i processi di workflow chiusi e terminati in condizioni normali non vengono visualizzati.
Senza avvertenze o errori identificati
Tutti i processi di workflow perfettamente integri, che non presentano né errori né avvertenze.
Con errori o avvertenze
Tutti i processi di workflow con almeno un'avvertenza o un errore.
Errori
Con errori
Tutti i processi di workflow con uno stato di errore.
Bloccato
Un processo bloccato presenta un nodo che non è stato eseguito correttamente.
È possibile visualizzare il problema esatto nella colonna Messaggio di errore della tabella Espressioni e messaggi di errore.
Se il nodo del processo di workflow bloccato è un robot, è possibile correggere l'errore estrinsecando il modello di workflow, aggiornando l'espressione per il robot bloccato e riavviando il processo di workflow.
Se il nodo del processo di workflow bloccato è un altro tipo di nodo, come una transizione dell'attività, il problema viene identificato nel messaggio di errore.
Con riferimenti business object principali non validi
Processi di workflow che non sono associati a un oggetto gestito da ciclo di vita esistente.
Questa situazione può verificarsi per diversi motivi, ad esempio se l'oggetto viene eliminato da Windchill mentre il processo di workflow è ancora in esecuzione. Un'altra causa comune è se il processo è stato avviato da un amministratore mediante l'azione Avvia processo di workflow a scopo di verifica su un oggetto che non esiste più.
Per correggere questo errore, eliminare o terminare il processo di workflow e creare un nuovo modello di workflow oppure avviare un nuovo processo di workflow con un riferimento dell'oggetto aziendale principale adatto.
Con riferimenti team non validi
Processi di workflow senza un riferimento team. In alcuni casi, il team è stato eliminato e non esiste più.
Per correggere questo errore, terminare il processo di workflow in esecuzione e modificare il modello di workflow con un riferimento team appropriato.
Con riferimenti modelli di workflow non validi
Processi di workflow per i quali il modello di workflow associato o l'iterazione del modello di workflow è stata eliminata o include dati non validi.
Per correggere questo errore, terminare il processo di workflow in esecuzione e avviare un nuovo processo di workflow utilizzando un modello di workflow differente.
Interrotto o con nodi interrotti
Processi di workflow con uno o più nodi interrotti, ad esempio un robot notifiche.
Per correggere questo errore, riavviare il nodo interrotto in Gestione dei processi di workflow. In caso contrario, terminare o eliminare il processo di workflow in esecuzione.
* 
Se le opzioni Interrompi in caso di errore o Interrompi il processo padre (se esistente) in caso di interruzione sono selezionate nella scheda Opzioni di esecuzione delle proprietà del nodo, l'intero processo di workflow viene interrotto.
Processo terminato con istanze di nodi in esecuzione
Processi di workflow terminati o completati, ma che ancora includono nodi del processo di workflow in esecuzione, ad esempio un robot notifiche.
Per correggere questo errore, individuare e terminare ciascun nodo del processo di workflow in Gestione dei processi di workflow.
Con task isolati
Processi di workflow che includono nodi dell'assegnazione di attività senza assegnazioni corrispondenti nel modello di workflow. È possibile identificare facilmente i nodi di processo isolati selezionando la vista Isolata nella tabella Nodi del processo di workflow.
Per correggere questo errore, eliminare i nodi di processo isolati.
Avvertenze
Con avvertenze
Tutti i processi di workflow con un avviso.
In ritardo o con task in ritardo
Processi di workflow che hanno superato la data di scadenza o che includono nodi del processo di workflow in esecuzione, ad esempio un'assegnazione dell'attività che ha superato la data di scadenza.
Per correggere questa avvertenza, visualizzare l'elenco delle attività di workflow per il processo interessato e notificare agli utenti i task in ritardo.
Con un numero elevato di aggiornamenti o nodo con un numero elevato di aggiornamenti
Processi di workflow per i quali sono stati eseguiti più tentativi.
Windchill conteggia il numero di aggiornamenti per ogni processo di workflow e nodo di processo all'interno di un processo di workflow. Quando si verificano le condizioni descritte di seguito, viene visualizzata un'avvertenza.
Il processo di workflow viene ritentato più di 2.000 volte.
Un singolo nodo del processo di workflow viene ritentato più di 500 volte.
Per correggere questa avvertenza, esaminare il problema visualizzando il singolo nodo del processo di workflow, i principali business object associati, l'iterazione del modello di workflow interessata e la cronologia del processo di instradamento. In base a queste informazioni, determinare se è necessario riavviare il nodo che causa il problema o terminare l'intero processo di workflow.
Con robot sinc in esecuzione
Processi di workflow con un numero di robot di sincronizzazione in esecuzione superiore a quello specificato.
Sincronizzare i robot che rilevano eventi specifici nel Windchill sistema. Se molti robot sono in esecuzione contemporaneamente, possono utilizzare gran parte delle risorse disponibili e influire negativamente sulle prestazioni del sistema.
Per correggere questa avvertenza e migliorare le prestazioni del sistema, aggiornare la progettazione del modello di workflow per ridurre il numero di robot di sincronizzazione oppure rimuoverli completamente.
Sospeso o con nodi sospesi
Processi di workflow sospesi o che includono nodi del processo di workflow sospesi.
Per correggere questa avvertenza, identificare i nodi del processo di workflow che causano il problema e terminarli o riavviarli. Se è sospeso l'intero processo di workflow, riavvialo o terminarlo.