Editor modelli di workflow
L'editor modelli di workflow è un'interfaccia grafica che consente di definire una procedura aziendale e di salvarla come modello di workflow.
È possibile accedere all'editor modelli dalla tabella Modelli relativa al workflow. Selezionare l'azione Nuovo modello o Modifica.
| L'icona di blocco indica che nel modello è incluso un sottoprocesso. Per aprire il sottoprocesso, fare clic sul link del blocco. È possibile passare da un modello di workflow padre a un modello di sottoprocesso e viceversa mediante i pulsanti Indietro e Avanti. È inoltre possibile utilizzare il menu Posizione per passare direttamente a un sottoprocesso presente nella cronologia. Per ulteriori informazioni, vedere Blocco di attività di workflow. |
Interfaccia grafica
Nella finestra dell'interfaccia è possibile eseguire le azioni descritte di seguito.
◦ Fare clic sui nodi e trascinarli per modificarne la disposizione.
◦ Per visualizzare le proprietà di un elemento, fare clic su qualsiasi link o freccia. È inoltre possibile fare doppio clic sugli elementi per visualizzarne le proprietà.
◦ Fare clic una volta sulle icone per selezionare il nodo. Premendo CTRL mentre si fa clic sulle icone, è possibile selezionare più nodi contemporaneamente. Quando si selezionano più nodi, è possibile utilizzare le azioni di allineamento per modificare il layout dell'interfaccia.
◦ Fare clic con il pulsante destro del mouse su nodi e connettori per visualizzare un menu delle azioni.
| Quando si lavora nell'interfaccia grafica, assicurarsi che nel pannello dei nodi sia selezionata l'icona del puntatore . L'icona del puntatore è selezionata per default e indica che facendo clic nella mappa del processo non vengono aggiunti nuovi nodi di processo. |
Pannello dei nodi
Nel pannello dei nodi vengono visualizzati gli elementi di processo che è possibile aggiungere al modello.
Per aggiungere un nodo all'interfaccia grafica, fare clic sul nodo nel pannello e quindi in qualsiasi spazio vuoto nell'interfaccia grafica.
Menu delle azioni
Utilizzare le azioni dell'editor per spostarsi tra i sottoprocessi e allineare i nodi nell'interfaccia grafica. Per una definizione delle singole azioni, vedere
Azioni dell'editor di workflow.