Amministrazione di base > Gestione dei dati > Amministrazione dei modelli di oggetto > Utilizzo dei modelli di oggetto > Utilizzo dei modelli
  
Utilizzo dei modelli
L'utilizzo di alcuni modelli è automaticamente limitato a determinati utenti. Ad esempio, i modelli di progetto, di programma, di prodotto e di libreria sono accessibili solo agli utenti che possono creare progetti, programmi, prodotti e librerie.
Altri modelli, quali i modelli di documento, sono generalmente accessibili a un numero più ampio di utenti. I modelli di documento, ad esempio, sono accessibili a tutti gli utenti che creano documenti. (solo Servigistics Arbortext Content Manager o Windchill PDMLink)
L'accesso ai modelli è determinato anche dal contesto in cui il modello è stato creato e dal contesto dal quale l'utente desidera accedere al modello.
Ad esempio, si considerino le seguenti attività di creazione di modelli:
Se si fa clic sull'icona Nuovo modello visualizzata nella pagina Modelli di un prodotto, l'attività di creazione del modello viene avviata nel contesto del prodotto corrente. Se ad esempio si fa clic sull'icona per la creazione di un nuovo modello di documento nella pagina Modelli del prodotto Bicicletta123, il modello che si sta creando viene associato al prodotto Bicicletta123. Non è possibile utilizzare il modello in altri prodotti o nelle librerie.
Se si fa clic sull'icona Nuovo modello visualizzata nella pagina Modelli di un sito, l'attività di creazione del modello viene avviata nel contesto del sito. Se ad esempio si fa clic sull'icona per la creazione di un nuovo modello di documento nella pagina Modelli del sito, il modello che si sta creando viene associato al sito. È possibile utilizzare il modello in tutte le organizzazioni, i prodotti, le librerie, i programmi e i progetti (se sono installati sia Windchill PDMLink che Windchill ProjectLink).
Come ulteriore esempio, si consideri una soluzione Windchill per due organizzazioni (ABC e XYZ) e due prodotti (il prodotto Divano nell'organizzazione ABC e il prodotto Bicicletta nell'organizzazione XYZ). In questa soluzione, si supponga di creare i modelli di documento elencati di seguito:
Un modello di documento Società base, creato in Sito > Modelli.
Un modello di documento Organizzazione base, creato in Organizzazioni > Modelli nel contesto dell'organizzazione XYZ.
Un modello di documento Società base, creato in Prodotti > Modelli nel contesto del prodotto Bicicletta dell'organizzazione XYZ. Il nome di questo modello è identico a quello del modello di documento creato da Sito > Modelli.
Un modello di documento Ingegnerizzazione, creato in Prodotti > Modelli nel contesto del prodotto Bicicletta dell'organizzazione XYZ.
Un modello di documento Fabbricazione, creato in Prodotti > Modelli nel contesto del prodotto Divano dell'organizzazione ABC.
Un utente che crea un documento nel contesto del prodotto Divano può eseguire una selezione tra i seguenti modelli di documento:
Società base: modello creato da Sito > Modelli
Fabbricazione: modello creato nel contesto del prodotto Divano
Un utente che crea un documento nel contesto del prodotto Bicicletta può eseguire una selezione tra i seguenti modelli di documento:
Società base: modello creato nel contesto del prodotto Bicicletta (non in Sito > Modelli)
Organizzazione base: modello creato nel contesto dell'organizzazione XYZ
Ingegnerizzazione: modello creato nel contesto del prodotto Bicicletta
Sull'utilizzo dei modelli influisce anche la visibilità del modello nel contesto dal quale l'utente desidera accedere al modello. Vedere Filtraggio della visibilità dei modelli.