Funzionalità per la gestione dei dati > Utilizzo di package per l'importazione e l'esportazione di dati per la collaborazione non in linea > Utilizzo degli oggetti importati mediante una consegna ricevuta
  
Utilizzo degli oggetti importati mediante una consegna ricevuta
Le consegne ricevute consentono la collaborazione con persone che lavorano all'esterno dell'installazione Windchill. Esistono diversi scenari di collaborazione, tuttavia le categorie principali di collaborazione sono due: tra due installazioni all'interno di una determinata azienda e tra due aziende distinte. Questi due scenari di collaborazione determinano quanto segue.
Gli oggetti condivisi tra i sistemi rappresentano le stesse informazioni.
Il sistema di invio è considerato l'autorità per gli oggetti condivisi.
Il sistema di destinazione può visualizzare e fare riferimento agli oggetti condivisi mantenendo al contempo le funzionalità amministrative nel proprio sistema.
Il sistema di ricezione segue essenzialmente gli stessi passi indipendentemente dallo scenario di collaborazione, ma esistono piccole differenze introdotte dal sistema di invio. Le differenze vertono sul grado in cui gli oggetti importati corrispondono alle proprie controparti nel sistema d'origine.
Gli oggetti importati utilizzando una consegna ricevuta rappresentano lo stesso oggetto nel sistema di ricezione e nel sistema di invio. Di conseguenza, gli oggetti conservano le stesse informazioni aziendali, ad esempio il nome, il numero e lo stato del ciclo di vita. Durante la replica tra sistemi interni, non vi sono in genere le stesse restrizioni relative alla protezione o alla relazione aziendale sulla condivisione di informazioni più dettagliate di quelle presenti durante la collaborazione con partner esterni. Gli oggetti replicati tra due sistemi interni spesso includono le informazioni utente (ad esempio l'utente che ha creato un oggetto), l'effettività o la cronologia del ciclo di vita e del workflow.
Un obiettivo di collaborazione influenza le differenze tra i dati importati in un sistema di ricezione.
La collaborazione con partner esterni è centrata in genere su un evento significativo, ad esempio una fase cardine del contratto con una data di consegna programmata o il rilascio di una nuova configurazione. Di conseguenza, è necessario che il sistema di ricezione contenga solo le istantanee periodiche delle informazioni relative a tale fase cardine. Ad esempio, la consegna ricevuta può contenere soltanto le versioni utilizzate in una specifica configurazione rilasciata.
La collaborazione per la replica interna è in genere incentrata sulla creazione di una precisa replica di dati in un secondo sistema. La replica interna viene in genere gestita in base a una programmazione e riconosce che i due sistemi possono non essere identici. Ad esempio, è possibile che siano presenti strutture diverse di contesto o di cartelle. Possono inoltre esistere diversi processi aziendali tra i due sistemi. Ad esempio, un workflow in esecuzione nel sistema di invio non deve essere avviato nel sistema di ricezione.
Le differenze tra gli obiettivi di collaborazione durante la creazione della consegna del package nel sistema di invio indicano anche che la replica interna può richiedere dettagli aggiuntivi. Le modifiche apportate agli oggetti esistenti nonché alle informazioni sugli oggetti che sono stati eliminati dal sistema d'origine sono comunicate utilizzando consegne incrementali.
Indipendentemente dallo scenario di collaborazione, agli oggetti importati utilizzando una consegna ricevuta è stato automaticamente applicato un blocco, che limita le azioni che gli utenti possono eseguire sugli oggetti consentendo agli utenti di visualizzare e utilizzare gli oggetti, ma non modificarne gli attributi o il contenuto. Alcuni oggetti, ad esempio una notifica di modifica, hanno restrizioni aggiuntive per impedire agli utenti di modificarli allo stesso modo degli oggetti appartenenti al proprio sistema Windchill. Per ulteriori informazioni, vedere Blocco degli oggetti importati.