Utilizzo delle annotazioni
|
L'annotazione e l'utilizzo di gruppi di annotazioni sono disattivati per default e verranno completamente rimossi in una release successiva. Per continuare a utilizzare queste funzionalità, è necessario completare la procedura riportata di seguito.
1. Da una shell Windchill eseguire il seguente comando:
xconfmanager -s EnablePSEStructureAnnotations=true -t codebase/wt.properties -p
2. Riavviare il method server.
|
Le annotazioni consentono, in modo analogo alla
modalità bozza, di proporre modifiche da apportare a una struttura di prodotto, ad esempio l'aggiunta o la rimozione di parti, senza applicarle in modo definitivo.
La raccolta di annotazioni creata, denominata gruppo di annotazioni, può essere esaminata, commentata ed eventualmente approvata da altri utenti. Il gruppo di annotazioni consente di memorizzare la versione della struttura esistente al momento della creazione del gruppo stesso, nonostante in caso di aggiornamento la struttura venga modificata in tempo reale.
Se le modifiche proposte vengono approvate, il gruppo di annotazioni può essere applicato. Le modifiche vengono quindi apportate alla struttura di prodotto nel database. L'applicazione comporta il Check-Out delle parti interessate e la successiva implementazione delle modifiche.
|
la preferenza "Check-In delle modifiche differite dopo l'applicazione" disponibile nella finestra Preferenze consente di gestire questa azione e scegliere di effettuare manualmente il Check-In di ogni parte interessata.
|
|
per essere certi che le modifiche proposte non causino errori quando vengono applicate al database, utilizzare l'azione Convalida modifiche.
|
Prima di annotare un assieme, è necessario
creare un gruppo di annotazioni oppure
aprire un gruppo di annotazioni esistente. Quando si crea un gruppo di annotazioni, selezionare una singola parte nella vista ad albero della struttura di prodotto disponibile nel riquadro di sinistra. Viene creata una baseline della struttura di prodotto a partire dalla parte selezionata e la vista della struttura viene aggiornata in base al gruppo di annotazioni. Poiché le modifiche non vengono apportate direttamente nel database, sono contrassegnate con un markup visivo. L'annotazione, infatti, è denominata anche "markup di distinta base".
Nel caso in cui il gruppo di annotazioni visualizzi i master parte, le operazioni di annotazione che è possibile eseguire sono limitate. Non è ad esempio possibile eseguire le seguenti operazioni su un master parte:
• modificare attributi
• aggiungere una parte
• Nuova revisione
Se si tenta di applicare un gruppo di annotazioni dopo aver apportato alcune modifiche alla struttura che non possono essere interamente applicate, viene visualizzato lo Strumento di convalida. Per ulteriori informazioni, vedere
Convalida delle modifiche.