Introduzione a Windchill ESI
Windchill Enterprise Systems Integration (Windchill ESI) è un prodotto di Enterprise Application Integration (EAI) progettato per integrare i servizi PLM (Product Lifecycle Management) offerti da Windchill PDMLink, con i servizi offerti dai target di distribuzione, quali i sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP).
Questa integrazione end-to-end garantisce la connessione in tempo reale tra Windchill PDMLink e i target di distribuzione, Inoltre, supporta e consente il trasferimento e la mappatura di business object quali distinte base, moduli configurabili, informazioni Options and Variants, notifiche di modifica, documenti e strutture di documenti CAD e oggetti di fabbricazione da Windchill PDMLink nei target di distribuzione.
Di seguito sono elencate le azioni di pubblicazione specifiche eseguibili dagli utenti:
• Creare parti, distinte base, moduli configurabili, informazioni Options and Variants, documenti associati alle parti, documenti autonomi, strutture di documenti CAD, oggetti di fabbricazione e notifiche di modifica nel target di distribuzione da Windchill PDMLink.
• Modificare parti, distinte base, moduli configurabili, informazioni Options and Variants, documenti associati alle parti, documenti autonomi e strutture di documenti CAD nel target di distribuzione da Windchill PDMLink.
• Acquisire la cronologia di pubblicazione di tutte le parti, le distinte base, i moduli configurabili, le informazioni Options and Variants, i documenti, le strutture di documenti CAD, gli oggetti di fabbricazione, le notifiche di modifica e le richieste di promozione in Windchill PDMLink.
Quando Windchill MPMLink è installato, queste azioni di pubblicazione possono essere effettuate negli oggetti riportati di seguito:
• piani di produzione, incluse operazioni e sequenze
• caratteristiche di controllo associate alle parti, ai piani di produzione e alle operazioni
• risorse, inclusi materiali di processo, specializzazioni e utensili
• documenti associati a oggetti di fabbricazione, ad esempio operazioni e risorse
Con Windchill Platform Structures installato, è possibile eseguire queste azioni di pubblicazione sugli oggetti elencati di seguito.
• Modulo configurabile
• Insieme di opzioni, Opzioni, Scelte, Regole ed Espressioni assegnate
• Piano di produzione configurabile con un'espressione assegnata
|
Alcuni sistemi ERP non supportano tutte queste funzioni. Contattare l'amministratore per verificare le funzionalità del proprio sistema ERP. Esempio:
• Mentre un documento, un documento CAD o la relativa struttura rilasciati da Windchill possono essere inviati con la risposta ESI, nessuno viene pubblicato in Oracle Applications. Inoltre, le caratteristiche di controllo associate alle parti (o agli oggetti di fabbricazione) possono essere inviate con la risposta ESI, ma non vengono pubblicate in Oracle Applications.
• Una struttura di documento CAD rilasciata da Windchill PDMLink può essere inviata con la risposta ESI, ma solo i documenti che costituiscono la struttura (e non le relative interrelazioni) vengono pubblicati in SAP.
|
La connessione di questi sistemi ottimizza e automatizza i processi aziendali, migliora l'efficienza delle operazioni e fornisce vantaggi non disponibili con sistemi isolati. Inoltre, grazie al controllo completo del flusso delle informazioni tra gruppi funzionali, quali il gruppo di progettazione e quello di produzione e le rispettive applicazioni aziendali, fornisce le seguenti funzionalità.
• Le informazioni aggiornate relative ai dati di prodotto sono condivise da entrambi i sistemi e le modifiche apportate ai dati di prodotto vengono automaticamente riportate nel target di distribuzione.
• Le revisioni di progettazione più recenti sono costantemente disponibili al gruppo di produzione.
• Anche i servizi rivolti all'utente finale, quali la logistica, le soluzioni di finanziamento e l'assistenza post-vendita che utilizzano e dipendono da sistemi ERP, vengono aggiornati.
• La connessione sicura end-to-end e il controllo delle transazioni riducono le attività di conversione manuale dei dati e i relativi costi di gestione e di supporto.
Gran parte della logica aziendale di Windchill ESI viene eseguita con la suite di prodotti TIBCO ActiveEnterprise, una piattaforma avanzata di EAI. La suite di prodotti ActiveEnterprise fornisce i servizi di integrazione TIBCO BusinessWorks comprendenti adattatori ERP e un ambiente di sviluppo grafico integrati, la gestione delle transazioni, strumenti di amministrazione e monitoraggio e altre funzionalità. L'ambiente di sviluppo basato sull'interfaccia grafica utente consente di personalizzare Windchill ESI in modo da includere processi aziendali specifici, non disponibili nel gruppo di funzioni di default.
Windchill PDMLinkcomunicano con il software EAI TIBCO mediante l'API Windchill Open che consente la condivisione dei dati di prodotto presenti in Windchill PDMLink con il resto dell'azienda utilizzando gli standard di settore, quali SOAP (Simple Object Access Protocol), JMS (Java Messaging Service) e XML (Extensible Markup Language). Questi servizi sono indipendenti dal software EAI e possono essere utilizzati per consentire ad altre applicazioni middleware di comunicare con Windchill PDMLink.
Windchill ESI utilizza business object condivisi all'interno dell'azienda. A tali oggetti vengono associati attributi condivisi tra più sistemi, nonché quelli specifici di un particolare sistema. Windchill PDMLink è il sistema di registrazione per tutte le parti, le distinte base, i documenti, le strutture di documenti CAD e gli attributi associati creati, nonché se Windchill MPMLink viene installato oggetti di fabbricazione.