Restrizioni relative allo spostamento
Tenere presente quanto riportato di seguito sull'azione Sposta.
• Per spostare un
oggetto da una cartella a un'altra nell'ambito dello stesso
contesto o in due contesti diversi, è necessario disporre dei permessi appropriati sia nella cartella di origine che in quella di destinazione, nonché sugli oggetti presenti nelle due cartelle. Per ulteriori informazioni sui permessi, contattare l'amministratore di sistema.
• È possibile spostare oggetti soltanto da e verso contesti di prodotto e di libreria. Lo spostamento non è disponibile per i progetti o i programmi.
• Se si desidera spostare solo le versioni correnti di un oggetto, l'oggetto non può essere spostato tra i contesti. Lo spostamento deve avvenire all'interno dello stesso prodotto o libreria. Se si spostano tutte le versioni di un oggetto, l'oggetto può essere spostato a un prodotto o una libreria diversi.
• Non è possibile spostare oggetti sottoposti a Check-Out, anche se l'utente che tenta di eseguire lo spostamento è lo stesso che ha sottoposto gli oggetti a Check-Out.
• Tenere presente quanto riportato di seguito se si spostano tutte le versioni di un oggetto tra le cartelle.
◦ Se un oggetto contenuto in una cartella che si sta spostando dispone di più versioni presenti in cartelle diverse, insieme alla cartella vengono spostate nella posizione di destinazione anche tutte le versioni dell'oggetto. Tuttavia, se si spostano contemporaneamente anche le cartelle contenenti le diverse versioni dell'oggetto, queste rimangono associate alle rispettive cartelle.
◦ Se un oggetto dispone di più revisioni contenute in più di due cartelle, e non tutte le cartelle vengono spostate, si verifica un conflitto ignorabile. All'utente, infatti, viene chiesto di accettare che le versioni dell'oggetto non incluse nelle cartelle selezionate vengano spostate nella cartella da spostare contenente la versione meno recente.
• Quando le versioni di un oggetto vengono spostate da un
contesto a un altro, lo schema di versioni corrispondente rimane invariato. Durante l'azione
Sposta, inoltre, la cronologia dell'oggetto e di tutte le relative versioni e iterazioni viene conservata.
|
• Uno schema di versioni definisce le etichette, o identificatori, che vengono automaticamente applicate al momento della creazione delle versioni degli oggetti. Lo schema di versioni, ad esempio, determina se per gli identificatori delle versioni vengono utilizzati numeri interi, caratteri alfabetici o una combinazione di numeri e caratteri.
• Se il sito include domini di cartelle, quando l'iterazione di un oggetto viene spostata in una cartella con un dominio diverso, tutte le iterazioni delle versioni vengono riassegnate al dominio associato alla cartella di destinazione. Per dominio si intende un'area amministrativa che definisce un insieme di regole amministrative, quali il controllo di accesso, l'indicizzazione e la notifica. Le cartelle associate a un dominio sono soggette alle regole del dominio stesso.
|
• Quando una versione di un oggetto viene spostata da un contesto a un altro, viene spostato anche il team associato alla versione, a condizione che il modello utilizzato per creare il team sia gestito a livello di organizzazione o di sito. Se il modello del team è gestito a livello di prodotto o di libreria, non è possibile spostare l'oggetto in un altro prodotto o libreria. Se si tenta comunque di eseguire lo spostamento, si verifica un conflitto non ignorabile. Quando un oggetto spostato viene sottoposto a revisione, alla nuova versione viene assegnato un team definito sulla base delle regole e dei criteri relativi al contesto.