Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione delle modifiche > Amministrazione della gestione delle modifiche > Amministrazione delle regole di associazione modifiche > Conversione dei link di modifica flessibili
  
Conversione dei link di modifica flessibili
Con Windchill 11.0 sono stati introdotti i link di modifica flessibili per il supporto delle regole di associazione modifiche. Per ulteriori informazioni, vedere Amministrazione delle regole di associazione modifiche.
Se si esegue l'aggiornamento a Windchill 11.0 o a una versione successiva e si desidera utilizzare le regole di associazione modifiche, è necessario utilizzare l'utilità della riga di comando FlexibleChangeConverter per eseguire la migrazione dai link legacy ai link flessibili. Per ulteriori informazioni, vedere Utilità FlexibleChangeConverter.


Modalità di associazione modifiche
Esiste un processo di conversione per fasi per l'attivazione delle regole di associazione modifiche. Durante questo l'approccio per fasi, Windchill attraversa le tre modalità indicate di seguito.
Modalità legacy
Tutti gli elementi del sistema si comportano come nelle release precedenti. Le associazioni di modifiche continuano a utilizzare il modello AddressedBy2 e FormalizedBy.
È la modalità di default per i sistemi che vengono aggiornati a Windchill 11.0 o versione successiva.
Modalità mista
In Windchill è possibile una combinazione di link di modifica legacy e flessibili.
I nuovi oggetti di modifica utilizzano il modello FlexibleChangeLink. Di conseguenza, per i nuovi oggetti di modifica vengono applicate le regole di associazione modifiche esistenti.
Gli oggetti di modifica che esistevano prima di passare in modalità Mista sono considerati oggetti legacy. Tali oggetti continuano a utilizzare il modello AddressedBy2 e FormalizedBy.
I nuovi oggetti creati da un oggetto di modifica legacy continuano a utilizzare il modello AddressedBy2 e FormalizedBy.
È la modalità di default delle nuove installazioni di Windchill 11.0 e versioni successive.
Da qui è possibile utilizzare l'utilità FlexibleChangeConverter per convertire gli oggetti di modifica idonei nel modello FlexibleChangeLink.
Se i link presentano un oggetto ruolo diverso da un elemento di modifica flessibile, non vengono convertiti. Tutti gli oggetti devono essere convertiti prima di passare alla modalità Flessibile.
Modalità flessibile
Tutti gli oggetti di modifica nuovi ed esistenti utilizzano il modello FlexibleChangeLink.
Questa sarà infine la modalità di default per tutte le nuove installazioni di Windchill.


Preparazione e pianificazione per la conversione di modifica flessibile
Prima di provare a passare alla modalità Flessibile, è necessario esaminare il processo di gestione delle modifiche esistente.
È inoltre necessario avere una certa familiarità con i concetti elencati di seguito.
FlexibleChangeItem
Per passare alla modalità Flessibile, tutti gli oggetti di modifica nuovi ed esistenti devono implementare la classe FlexibleChangeItem.
Se il sistema include gli oggetti che non implementano FlexibleChangeItem, è possibile utilizzare l'utilità FlexibleChangeConverter solo per generare un report e passare alla modalità Mista. Non è possibile eseguire nessuno dei comandi di conversione.
Oggetti che non implementano FlexibleChangeItem. Ad esempio, qualsiasi estensione personalizzata degli oggetti di modifica predefiniti.
Idoneità per la conversione degli oggetti di gestione delle modifiche
Per poter essere idonei per la conversione, gli oggetti di modifica legacy devono soddisfare alcuni criteri, elencati di seguito.
La classe oggetto di modifica deve supportare i link flessibili (la classe FlexibleChangeLink).
La classe oggetto di modifica deve avere un delegato di disponibilità registrato.
Tutte le classi di link di modifica legacy devono avere un delegato registrato del convertitore.
Per i link e gli oggetti di modifica predefiniti vengono forniti delegati di disponibilità e del convertitore. Se si dispone di oggetti di modifica personalizzati, vedere Conversione di link personalizzati in link di modifica flessibili.
Limitazioni della modalità Flessibile
La modalità Flessibile presenta le due limitazioni indicate di seguito.
Caricamento dei dati legacy
Importazione dei pacchetti che includono i dati legacy
Se il sistema è in modalità Flessibile ed è necessario caricare o importare i dati legacy, è possibile utilizzare l'azione setMixed per reimpostare Windchill sulla modalità Mista.
Per passare nuovamente alla modalità Flessibile, eseguire di nuovo le azioni dell'utilità di conversione.
Regole del convertitore di link
I file delle regole del convertitore di link specificano come i link legacy vengono duplicati come link del processo di modifica.
È consigliabile esaminare e configurare i file riportati di seguito per garantire che le regole corrispondano quanto più possibile alle regole di associazione modifiche. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione delle regole del convertitore di link.
Se si dispone di link personalizzati, è necessario creare un file di regole del convertitore personalizzato. Per ulteriori informazioni, vedere Conversione di link personalizzati in link di modifica flessibili.
Report di riepilogo per lo stato corrente
È possibile aggiornare i report che utilizzano i link legacy obsoleti.
Per ulteriori informazioni, vedere Flexible Change Links for Query Builder.
Esame delle regole di associazione modifiche
PTC consiglia vivamente definire e rendere stabili tutte le regole di associazione modifiche aggiuntive prima di eseguire l'utilità di conversione. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di regole di associazione modifiche e Tabella Regole di associazione modifiche.
Se nel sistema sono presenti personalizzazioni dei link, vedere Associazioni delle modifiche: Api obsolete.
Esame dei workflow del processo di modifica
PTC consiglia vivamente di esaminare e aggiornare i workflow del processo di modifica esistenti.
Per ulteriori informazioni, vedere Change Workflow Closure.