Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Panoramica sulle configurazioni e sulle istanze
  
Panoramica sulle configurazioni e sulle istanze
I prodotti di grandi dimensioni, complessi, costosi e che adempiono a una funzione critica subiscono spesso modifiche di configurazione nell'arco della loro durata in servizio. Ogni unità fornita è identificata da un numero di serie e vengono conservati record di configurazione di prodotto quando le nuove parti vengono riadattate a quell'unità nel campo.
Per supportare questo caso di utilizzo, Windchill consente di salvare configurazioni della struttura parte specifiche e di creare copie serializzate che possono essere revisionate e modificate per registrare le modifiche sul campo a prodotti che sono in servizio. Questa funzionalità utilizza oggetti di database speciali chiamati configurazioni e istanze di parte.
Le progettazioni di prodotti subiscono continuamente modifiche durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Una configurazione di parte è una baseline di una struttura parte che contiene tutte le ultime versioni parte rilasciate in uno specifico momento. La configurazione di parte viene copiata per creare una o più istanze di parte serializzate le cui strutture parti possono essere modificate indipendentemente dalla struttura parte della progettazione corrente, la configurazione di parte o qualsiasi altra istanza di parte.
Si dice che un'istanza di parte sia incorporata il giorno che viene assemblata ed è pronta per essere spedita. L'istanza di parte può essere revisionata e la relativa configurazione modificata ogni volta che vengono aggiunte nuove parti a quella copia serializzata del prodotto nel campo. Per la nuova versione dell'istanza di parte viene specificata una nuova data di incorporazione. Un'istanza di parte può anche non venire incorporata ed essere ritirata dal servizio.
Un'istanza di parte può utilizzare altre istanze di parte all'interno della struttura parte. I numeri di serie delle istanze padre e figlio sono associati reciprocamente utilizzando l'allocazione. È possibile annullare l'allocazione di un'istanza di parte figlio a un'istanza di parte padre, ricompilarla e allocarla nuovamente a un'altra istanza di parte padre.