Mashup Builder > Widget > Griglie avanzate > Utilizzo di un servizio di configurazione
Utilizzo di un servizio di configurazione
Per configurare le griglie avanzate o le griglie albero avanzate in modo dinamico, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. In ThingWorx Composer, scrivere un servizio di configurazione JavaScript che restituisce un risultato come oggetto JSON.
2. In Mashup Builder, dove si sta creando la griglia, aggiungere il servizio di configurazione come altra entità nel pannello di destra.
3. Dall'entità di configurazione nel pannello di destra, in Dati restituiti/Tutti i dati, trascinare result nella griglia e associarlo alla proprietà Configuration.
* 
Se si associa il servizio di configurazione alla griglia, la maggior parte delle proprietà nel pannello di Mashup Builder non vengono più visualizzate. Se il servizio di configurazione non è associato, vengono visualizzate nuovamente le altre proprietà.
4. Salvare e visualizzare il mashup completato.
Scrittura di uno script del servizio di configurazione
È possibile scrivere uno script di configurazione in uno dei modi descritti di seguito.
Creare un nuovo servizio su un oggetto in Composer e scrivere il codice JavaScript originale. Sono disponibili alcune schede con snippet di codice e altri collegamenti utili.
Scrivere un servizio JavaScript in un editor di testo qualsiasi e copiarlo nella finestra dello script di un servizio in un oggetto in Composer.
Modificare uno dei servizi di configurazione di esempio. Per utilizzare i servizi di esempio, salvare e importare i file di esempio dalla pagina PTC Software Download alla voce ThingWorx Foundation. Per ulteriori informazioni, vedere File di esempio delle griglie avanzate.
Per utilizzare uno dei servizi di configurazione di esempio importati in ThingWorx Composer, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Accedere a Modellazione/Oggetti e aprire l'oggetto GridAdvancedExampleServices.
2. Fare clic su Servizi nel pannello di sinistra per visualizzare i servizi di esempio disponibili sulla destra.
3. Selezionare uno dei servizi di configurazione e fare clic su Modifica per visualizzare la finestra dello script.
4. Fare clic su Schermo intero per agevolare la visualizzazione.
5. Modificare lo script e salvarlo. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Parametri dei servizi di configurazione di seguito.
Parametri dei servizi di configurazione
Lo script per un servizio di configurazione contiene le sezioni di parametri seguenti:
Columns - Contiene le definizioni di colonna e alcune proprietà aggiuntive che definiscono le colonne nella griglia, ad esempio l'intestazione di colonna e la sequenza di ordinamento di più colonne.
La maggior parte delle proprietà delle definizioni di colonna è facilmente associabile alle proprietà corrispondenti disponibili in Mashup Builder. Tuttavia le proprietà delle definizioni di colonna riportate di seguito sono disponibili in Mashup Builder solo se l'origine dati per la griglia è associata a una data shape. Quindi le proprietà seguenti corrispondono a opzioni analoghe nella finestra di dialogo Configura colonne griglia:
hidden - Definisce se una colonna specifica della griglia è inizialmente visibile o nascosta. Gli utenti finali possono nascondere e mostrare la visualizzazione della colonna in fase di esecuzione facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione di colonna. Corrisponde alla proprietà Mostra disponibile in Mashup Builder Configura colonne griglia.
inLayout - Definisce se una colonna specifica della griglia può essere vista dall'utente finale. Se impostata su false, l'utente finale non vedrà la colonna e non avrà alcun controllo sulla relativa visualizzazione. I dati nella colonna possono comunque essere utilizzati per la formattazione dello stato. Corrisponde alla proprietà Exclude in Mashup Builder Configura colonne griglia.
* 
È possibile localizzare i titoli di intestazione di colonna nello script JSON inserendo un token di localizzazione in parentesi quadre doppie, come mostrato di seguito. In fase di esecuzione, il valore con token viene tradotto.
Se si utilizza un'intestazione con token, ma il token non esiste ancora in ThingWorx, in fase di esecuzione viene visualizzato ??? nell'intestazione di colonna. Per creare o modificare i token in ThingWorx, passare a Sistema -> Tabelle di localizzazione e utilizzare l'elenco Token di localizzazione nella tabella Default. Per aggiungere un nuovo token alla tabella Default, è possibile utilizzare il servizio AddLocalizationToken fornito come parte dell'oggetto GridAdvancedExamplesServices.
Rows - Proprietà di riga, ad esempio la selezione di righe di default, l'altezza delle righe e il comportamento di formattazione dello stato basato su righe.
Styles - Definizioni di stile facoltative che controllano la visualizzazione della griglia, ad esempio i colori di sfondo, gli stili dei bordi, i caratteri e gli stili specifici dello stato.
Il controllo delle proprietà dei caratteri è disponibile solo durante la configurazione con un servizio. La selezione del carattere non è una proprietà disponibile in Mashup Builder.
* 
Il controllo delle proprietà dei caratteri è disponibile solo durante la configurazione con un servizio. La selezione del carattere non è una proprietà disponibile in Mashup Builder.
Search - Definisce se esiste una ricerca globale e individua la casella di ricerca nella griglia.
resetButton - Definisce se esiste un'opzione di reimpostazione della griglia e fornisce la posizione dell'opzione Reimposta sulla griglia.