Esempio di modello
Si consideri un'azienda ipotetica denominata Acme Mowers che vende trattori da giardino per uso residenziale e fornisce assistenza per tali prodotti. Acme Mowers sta introducendo una nuova linea di trattori intelligenti e connessi e utilizza ThingWorx per creare soluzioni per i propri clienti e rivenditori. A tale scopo, l'azienda deve iniziare con la creazione di un
modello ThingWorx dei nuovi trattori.
Mediante l'utilizzo di
oggetti,
thing shape e
modelli di oggetto, l'azienda può realizzare un modello complesso. Ad esempio, i trattori Acme possono avere un numero di serie SN100M123 (oggetto) che è un trattore di serie Economy (modello di oggetto) e un trattore MSeries (modello di oggetto) che dispone di un Gruppo pompe di carburante, un Piatto rasaerba e un Motore del trattore (thing shape).
Queste entità dispongono di
proprietà (ad esempio MotoreTrattore dispone di OreMotore, TemperaturaMotore e GiriMinutoMax) e le eventuali modifiche del loro stato possono attivare
eventi (ad esempio il servizio DataCambioOlio e l'allarme SurriscaldamentoMotore) che vengono gestiti dalle
sottoscrizioni.
Il modello può diventare più complesso quando i sottosistemi, gli assiemi e i componenti hanno cicli di vita separati, devono essere monitorati e analizzati in modo indipendente o includono opzioni intercambiabili. Ad esempio, è possibile migliorare il modello descritto in precedenza aggiungendo una nuova proprietà denominata Batteria a MotoreTrattore. Se si definisce il tipo di proprietà Batteria come ThingName, è possibile impostare il valore della proprietà su un nome specifico di un oggetto.
Ad esempio, è possibile aggiungere una thing shape FormaBatteria, un modello di oggetto BatteriaTerminaleSuperiore o BatteriaTerminaleLaterale e, infine, gli oggetti TerminaleSuperioreDimensioni65 o TerminaleSuperioreDimensioni75. A seconda della batteria installata per un determinato motore di trattore, il valore della proprietà Batteria corrisponde al nome dell'oggetto Batteria appropriato. Una batteria TerminaleSuperioreDimensioni75 implementa un modello di oggetto BatteriaTerminaleSuperiore costituito dalla thing shape FormaBatteria.
FormaBatteria diventa la relazione tra il trattore e la batteria.
Le batterie specifiche possono essere monitorate separatamente dal rasaerba; pertanto, quando le batterie vengono sostituite, è necessario che venga modificata solo la loro relazione con il motore.