Uso di stringhe per le definizioni dei nomi
È possibile utilizzare le stringhe per definire variabili, argomenti o elementi in array o tabelle. Le stringhe sono racchiuse tra virgolette, ad esempio "123".
• Una stringa di testo può essere composta da un qualsiasi gruppo di caratteri, inclusi le lettere, i numeri, i segni di punteggiatura, gli spazi e i simboli speciali. I caratteri delle stringhe di testo possono essere mappati ai codici ANSI.
• Una stringa numerica contiene caratteri che formano un numero reale, complesso, a virgola mobile, negativo, positivo, esponenziale (notazione ingegneristica), esadecimale, ottale o binario. Tali stringhe possono essere interpretate dalla funzione str2num. Gli spazi all'interno delle stringhe numeriche vengono ignorati.
È possibile combinare liberamente stringhe e numeri negli elementi di una matrice. È ad esempio possibile utilizzare stringhe come etichette di colonna.
Sebbene alcune funzioni incorporate accettino argomenti di tipo stringa, nella maggior parte dei casi non è possibile utilizzare stringhe con operatori o funzioni.
Indipendentemente dalla dimensione, una stringa viene sempre visualizzata come una singola riga di testo. È possibile immettere fino a 1024 (2 10 ) caratteri espliciti durante la definizione di una stringa. Per creare stringhe più lunghe, concatenare due o più singole stringhe.