Per scrivere programmi chiari e concisi, è possibile utilizzare istruzioni condizionali, cicli di programma e altri operatori di programmazione.
È possibile utilizzare programmi all'interno o all'esterno dei blocchi di soluzione.
Per ulteriori informazioni sulle strategie di programmazione, guardare il video seguente:
Istruzioni condizionali
Le istruzioni condizionali consentono di eseguire o ignorare determinati calcoli. Utilizzare un'istruzione condizionale per dirigere l'esecuzione di un programma lungo una particolare diramazione.
Esempio:
cicli di programma
Un ciclo è un blocco di codice che determina l'iterazione di una o più istruzioni (il corpo del ciclo) finché non si verifica una condizione di terminazione. Sono disponibili i tipi di ciclo illustrati di seguito.
• Ciclo for - Il ciclo for consente di specificare il numero esatto delle iterazioni da eseguire.
• Ciclo while - Utilizzare un ciclo while se si desidera interrompere l'esecuzione quando si verifica una determinata condizione.
Esempio:
ricorsione
È possibile utilizzare la ricorsione per valutare funzioni in modo elegante e conciso. Si consideri la seguente definizione di ricorsione per valutare il massimo denominatore comune con l'aiuto della funzione mod:
Per scrivere una funzione ricorsiva, è necessario assegnare alla funzione un nome non definito in precedenza. Se si attribuisce alla funzione ricorsiva lo stesso nome di una funzione incorporata o predefinita di PTC Mathcad, durante il calcolo la funzione ricorsiva cerca e utilizza innanzitutto la definizione originale.
Se si definisce quanto segue:
la seconda definizione di f è basata sulla prima. PTC Mathcad tratta una funzione in modo ricorsivo solo se viene definita in termini di se stessa e non esistono definizioni precedenti.
Le definizioni di funzioni ricorsive non sono sempre efficienti dal punto di vista del calcolo. In alcuni casi, la valutazione risulta più rapida se si utilizza una definizione di ciclo iterativo equivalente.
Uscita da cicli e programmi
• L'operatore break consente di uscire in anticipo da un ciclo.
• continue consente di saltare un'iterazione.
• L'operatore return impone a un programma di uscire dal contesto di un ciclo.