Funzioni LeastSquaresFit e confidence
• LeastSquaresFit(vx, vy, F, guess, conf, [Stdy], [LBUB], [Acc]) - Restituisce i parametri e i relativi limiti di confidenza per la funzione adattata non lineare F per i dati vx e vy, per un livello di confidenza conf, con deviazioni standard facoltative Stdy e limiti inferiore e superiore facoltativi sui valori di parametro accettabili alla precisione Acc.
La prima colonna dell'output della funzione LeastSquaresFit contiene i valori dei parametri adattati. Le due colonne restanti contengono i limiti destro e sinistro per l'intervallo di confidenza dei parametri.
Se si utilizzano più argomenti facoltativi, è necessario specificarli nell'ordine relativo illustrato in precedenza.
• confidence(vx, vy, F, b, conf) - Restituisce i limiti di confidenza sui parametri b di una funzione adattata F(x, b) per i dati vx e vy.
La prima colonna dell'output della funzione confidence contiene la varianza sul valore di ogni parametro. Il primo elemento della seconda colonna contiene il valore della funzione in punti percentuali della distribuzione t utilizzata per calcolare gli intervalli. Gli elementi restanti nella seconda colonna sono zeri.
Per trovare il limite inferiore o superiore dell'intervallo di confidenza per ogni parametro, è possibile sottrarre o aggiungere la prima colonna dell'output della funzione confidence dal vettore dei valori di parametro.
Argomenti
• vx, vy sono vettori di valori di dati reali della stessa lunghezza, corrispondenti ai valori x e y nell'insieme di dati.
• F(x, b) è una funzione adattata di una variabile con un numero arbitrario di parametri, b.
◦ Il numero di parametri non può superare la lunghezza di vx.
◦ È necessario definire la funzione F prima di chiamare LeastSquaresFit o confidence.
◦ È possibile specificare la funzione F(x, b) con b come vettore oppure con una serie di variabili scalari nell'elenco degli argomenti della funzione.
◦ Quando si immette l'argomento di una funzione adattata, scrivere solo il nome della funzione, ad esempio F anziché F(x, b).
• guess è un vettore ipotizzato con un valore ipotizzato per ogni parametro.
• conf è il limite di confidenza desiderato, una percentuale espressa come numero tra 0 e 1 inclusi.
• Stdy (facoltativo) è un vettore di deviazioni standard in y. Stdy deve avere la stessa lunghezza di vy.
• LBUB (facoltativo) è una matrice a due colonne con limiti superiore e inferiore sui parametri e con m + n righe.
• Acc (facoltativo) è una precisione di convergenza. Il valore di default per Acc è 10-7.
• b è un vettore di valori reali, corrispondenti ai valori dei parametri della funzione adattata F.