File di dati di Excel
Utilizzare le due funzioni indicate di seguito per leggere e scrivere in file di Excel.
• READEXCEL("file", [“range”, [emptyfill, [blankrows]]]) - Restituisce una matrice da un intervallo definito in un file di Excel.
• WRITEEXCEL("file", M, [rows, [cols]], [“range”]) - Scrive la matrice M nell'intervallo definito all'interno del file di Excel specificato.
Entrambe le funzioni supportano le estensioni di file XLS e XLSX.
Per eseguire queste funzioni, è necessario utilizzare l'assegnazione di variabili o la valutazione di espressioni nel modo indicato di seguito.
Argomenti
• “file” è una stringa contenente il nome del file o il percorso completo e il nome del file. È necessario includere l'estensione di file XLS o XLSX, ad esempio heat.xlsx. I percorsi non assoluti sono relativi alla directory di lavoro corrente.
• “range” (facoltativo) è una stringa che contiene l'intervallo di celle. Se questo argomento viene omesso, READEXCEL legge tutti i dati nell'elemento "Sheet1" del file specificato e WRITEEXCEL scrive tutti i dati presenti nella matrice specificata nell'elemento "Sheet1" del file indicato.
È possibile specificare range in una delle forme indicate di seguito.
◦ "Sheet1!A1:B3", che specifica il nome del foglio di lavoro, la prima cella in alto a sinistra e l'ultima cella in basso a destra. "Sheet1!A1" corrisponde alla cella A1 di Sheet1, mentre "Sheet1!" corrisponde all'intero foglio di lavoro.
◦ "[1]A1:B3", che specifica il numero del foglio di lavoro, la prima cella in alto a sinistra e l'ultima cella in basso a destra. "[1]A1" corrisponde alla cella A1 di Sheet1, mentre "[1]" corrisponde all'intero foglio di lavoro.
• emptyfill (facoltativo) è una stringa, uno scalare o un valore NaN (default), che sostituisce i valori mancanti nel file di dati.
• “blankrows” (facoltativo) è una stringa che specifica l'operazione da eseguire quando viene rilevata una riga vuota.
◦ skip - Ignora la riga corrente.
◦ read - Legge la riga vuota (default).
◦ stop - Interrompe il processo di lettura.
• M è una matrice di scalari. Se M contiene unità di misura, funzioni o matrici incorporate, PTC Mathcad non può scrivere nel file.
• rows o cols (facoltativo) è uno scalare che specifica la prima riga o colonna della matrice M da scrivere o un vettore di due elementi che specifica l'intervallo di righe o colonne (estremi inclusi) della matrice M da scrivere. Se si omette questo argomento, WRITEEXCEL scrive ogni riga e colonna della matrice nel file specificato.
Ulteriori informazioni
• Sia rows che cols sono indici che iniziano da 1. La variabile di sistema ORIGIN non ha alcun effetto sul comportamento della funzione READEXCEL o WRITEEXCEL.
• È possibile omettere solo gli argomenti facoltativi, procedendo a ritroso a partire dall'ultimo argomento. In WRITEEXCEL, ad esempio, non è possibile omettere rows e specificare cols. Se si omette rows, per rows viene utilizzato il valore di cols.