Il valore di un singolo pixel RGB è rappresentato da un numero binario a 24 bit costituito da 8 bit per il rosso (R), 8 bit per il verde (G) e 8 bit per il blu (B). È possibile trattare questo numero binario a 24 bit come numero esadecimale a 6 cifre, in cui le due cifre più significative, le due centrali e le due meno significative rappresentano rispettivamente le intensità del rosso, del verde e del blu. Un pixel nero è rappresentato dal valore esadecimale 0x000000, mentre un pixel bianco è rappresentato dal valore esadecimale 0xFFFFFF. I valori esadecimali intermedi producono uno tra circa 16,8 milioni di possibili colori.
1. Definire un fattore di zoom della matrice.
2. Definire una matrice zero e utilizzare la funzione zoom per eseguirne lo zoom.
3. Definire tre matrici identiche corrispondenti ai componenti di colore RGB di una matrice immagine compressa.
4. Utilizzare la funzione augment per creare una matrice immagine compressa.
5. Utilizzare la funzione WRITERGB per scrivere la matrice in un file esterno.
6. Nella scheda Matematica fare clic su Immagine, individuare il file immagine scritto rgb1.bmpe quindi inserirlo nel foglio di lavoro.
L'immagine mostra un quadrato bianco all'interno di un bordo nero. Il colore bianco risulta dall'effetto combinato delle intensità dei tre componenti R=255, G=255 e B=255 all'interno della matrice immagine compressa. Ogni pixel all'interno del quadrato bianco ha il valore esadecimale 0xFFFFFF.
7. Creare una nuova matrice immagine compressa costituita da R, G/2 e B/4.
8. Scrivere la matrice in un file esterno.
9. Fare clic su Immagine, individuare il file immagine scritto rgb2.bmp e quindi inserirlo nel foglio di lavoro.
L'immagine mostra un quadrato arancione all'interno di un bordo nero. Il colore arancione risulta dall'effetto combinato delle intensità dei tre componenti R=255, G=128 e B=64 all'interno della matrice immagine compressa. Ogni pixel all'interno del quadrato arancione ha il valore esadecimale 0xFF8040.
10. Creare una nuova matrice immagine compressa costituita da R, senza G o B.
11. Scrivere la matrice in un file esterno.
12. Fare clic su Immagine, individuare il file immagine scritto red.bmp e quindi inserirlo nel foglio di lavoro.
L'immagine mostra un quadrato rosso all'interno di un bordo nero. Il colore rosso risulta dall'effetto combinato delle intensità dei tre componenti R=255, G=0 e B=0 all'interno della matrice immagine compressa. Ogni pixel all'interno del quadrato rosso ha il valore esadecimale 0xFF0000.
13. Creare una nuova matrice immagine compressa costituita da R e G, senza B.
14. Scrivere la matrice in un file esterno.
15. Fare clic su Immagine, individuare il file immagine scritto grn.bmp e quindi inserirlo nel foglio di lavoro.
L'immagine mostra un quadrato verde all'interno di un bordo nero. Il colore verde risulta dall'effetto combinato delle intensità dei tre componenti R=0, G=255 e B=0 all'interno della matrice immagine compressa. Ogni pixel all'interno del quadrato verde ha il valore esadecimale 0x00FF00.
16. Creare una nuova matrice immagine compressa costituita da R e B, senza G.
17. Scrivere la matrice in un file esterno.
18. Fare clic su Immagine, individuare il file immagine scritto blu.bmp e quindi inserirlo nel foglio di lavoro.
L'immagine mostra un quadrato blu all'interno di un bordo nero. Il colore blu risulta dall'effetto combinato delle intensità dei tre componenti R=0, G=0 e B=255 all'interno della matrice immagine compressa. Ogni pixel all'interno del quadrato blu ha il valore esadecimale 0x0000FF.