Utilizzare le funzioni sort, reverse, csort e rsort per disporre gli elementi di un array in ordine crescente o decrescente. Potrebbe essere necessario ordinare gli array per le funzioni di interpolazione e regressione che richiedono input ordinati.
1. Definire un vettore da ordinare.
2. Ordinare il vettore x in ordine crescente.
3. Ordinare il vettore x in ordine decrescente.
4. Definire un insieme di dati.
5. Utilizzare la funzione csort per ordinare i valori della seconda colonna di M in ordine crescente, mantenendo la relazione tra le voci nella prima e nella seconda colonna.
6. Utilizzare l'ordinamento per un esame visivo dei dati prima di procedere a ulteriori analisi, ad esempio per stabilire quante barre sono necessarie in un istogramma.
7. Tracciare il grafico della colonna 1 di sunhist rispetto alla colonna 0.
8. Creare una matrice a 3 colonne aumentando M con la matrice A.
9. Utilizzare la funzione rsort per riordinare le colonne di R in modo da disporre la riga specificata in ordine crescente, mantenendo la relazione tra le voci in tutte le colonne.
Le prime 10 righe sono già in ordine crescente, pertanto il risultato di rsort (l'ordine delle colonne) è identico per le righe 0-9.
La riga 10 (6, 3, 1710) è la prima che deve essere ridisposta in ordine crescente, pertanto l'ordine delle colonne viene modificato di conseguenza in modo che i valori nella riga 10 siano (3, 6, 1710).