Utilizzare grafici di Pareto ed effects plot per visualizzare gli effetti di un esperimento di pianificazione.
1. Chiamare fractfact per costruire una matrice di pianificazione fattoriale frazionaria per un esperimento di test di un processo di verniciatura. I fattori A, B, C e D indicano, rispettivamente, la quantità di vernice, la pressione del fluido, la temperatura e il fornitore.
2. Registrare i risultati dell'esperimento nella matrice Y, che ha una riga per ogni esecuzione e una colonna per ogni replica.
3. Chiamare la funzione quickscreen per calcolare la risposta media alta e bassa per ogni fattore e per le interazioni AB, AC e BC. Per questo piano fattoriale frazionario, CD, BD e AD hanno come alias, rispettivamente, AB, AC e BC, e pertanto non sono inclusi.
4. Utilizzare la funzione submatrix per rimuovere l'intestazione della matrice E.
5. Definire la matrice Data con le etichette relative a fattore e interazione nella prima colonna e mezzi effetti nella seconda colonna. Utilizzare questa matrice come argomento della funzione pareto, che restituisce l'etichetta, il mezzo effetto e la percentuale cumulativa per ogni fattore o interazione. I mezzi effetti vengono restituiti in ordine decrescente.
6. Visualizzare i mezzi effetti e le percentuali cumulative in un grafico di Pareto. Per i mezzi effetti, cambiare il tipo di traccia in Traccia di tipo colonna e aggiungere un fattore di scala nel segnaposto per unità, in modo che la dimensione dei mezzi effetti corrisponda a quella delle percentuali cumulative.
7. Definire la matrice Paint_Thickness con le risposte medie basse nella prima colonna e le risposte medie alte nella seconda colonna. Utilizzare questa matrice in un effects plot. Cambiare il tipo di traccia in Traccia di tipo effects plot.
8. In base al grafico di Pareto e a quello di tipo effects plot, A, B e AB sembrano essere fattori significativi. Poiché, tuttavia, AB ha come alias CD, creare un effects plot per visualizzate l'interazione AB e per controllare se questa interazione è importante.
Gli effetti non sono paralleli e questo indica che l'interazione AB è importante.