Esempio: sovrapposizione durante la conversione da vettore a matrice
1. Definire un vettore di elementi 10000 con dati univoci nei primi 96 elementi.
L'elemento 96 viene utilizzato per monitorare lo spostamento per diversi valori di sovrapposizione:
2. Definire un vettore di elementi 10 di potenze di 2.
Dove ss rappresenta il numero di righe nella matrice di destinazione.
3. Definire un vettore di elementi 10 di fattori overlap tra 0-90%, con incrementi di 10.
La sovrapposizione non può essere 100%.
4. Impostare il fattore overlap e utilizzare le funzioni floor e ceil per definire le dimensioni della matrice.
Se la sovrapposizione è impostata su zero, il vettore di dati viene suddiviso in un numero di blocchi ss lunghi. Man mano che aumenta la sovrapposizione, aumenta anche il numero di blocchi ss lunghi, come illustrato nell'equazione riportata di seguito.
A seconda della combinazione di dimensioni dei blocchi e fattore di sovrapposizione si ottengono dimensioni di matrice diverse. Con le impostazioni correnti si ottengono le dimensioni di matrice riportate di seguito.
5. Creare un vettore di elementi 10TI per semplificare l'impostazione di ti su uno tra dieci valori minori o uguali al valore di ti.
6. Impostare ti su uno degli elementi di TI e creare la matrice.
Le dimensioni della nuova matrice sono ora le seguenti:
7. Utilizzare il programma breve seguente per visualizzare il contenuto delle prime 10 colonne trasposte della matrice al fine di osservare l'effetto della sovrapposizione sul posizionamento dell'elemento 96"X96X" di Data.
8. Valutare la matrice M.
Le dimensioni della sovrapposizione corrente in numero di elementi corrispondono a una funzione di ss e overlap e sono attualmente pari a:
9. La sovrapposizione di default è impostata su 40%. Impostare overlap=0 ed esaminare la matrice M per visualizzare i dati in ogni insieme.
10. Sperimentare con valori diversi di overlap e utilizzare le spiegazioni riportate di seguito per comprendere i motivi per i quali "X96X" viene scritto nel punto in cui è visualizzato.
Sovrapposizione dello 0%, N=0
• Set # 0 di ss elementi di Data vengono scritti nella colonna 0 della matrice, a partire dall'indice 0.
• Set # 1 di ss elementi di Data vengono scritti nella colonna 1 della matrice, a partire dall'indice N=0.
• Ogni insieme successivo di ss elementi viene scritto nella colonna successiva della matrice alla posizione di indice N=0.
• Poiché l'elemento si sovrappone a N=0, il primo elemento dell'insieme n. 6 di ss elementi, ovvero "X96X", viene scritto nell'elemento N=0 della colonna 6.
Sovrapposizione del 10%, N=2
• Set # 0 di ss elementi di Data vengono scritti nella colonna 0 della matrice, a partire dall'indice 0.
• Set # 1 di ss elementi di Data vengono scritti nella colonna 1 della matrice, a partire dall'indice N=2. I primi N elementi della colonna 1 vengono sostituiti con gli ultimi N elementi della colonna precedente.
• Set # 2 di ss elementi di Data vengono scritti nella colonna 2 della matrice, a partire dall'indice 2N=4. I primi 2N elementi della colonna 2 vengono sostituiti con gli ultimi 2N elementi della colonna precedente.
• Set # 3 di ss elementi di Data vengono scritti nella colonna 3 della matrice, a partire dall'indice 3N=6. I primi 3N elementi della colonna 3 vengono sostituiti con gli ultimi 3N elementi della colonna precedente.
• Poiché l'elemento si sovrappone a N=2, il primo elemento dell'insieme n. 6 di ss elementi, ovvero "X96X", viene scritto nell'elemento 6N=12 (minore di ss) della colonna 6.
Sovrapposizione del 20%, N=4
• Si applica la descrizione precedente.
• Quando overlap=20%, N=4 e lo spostamento totale all'interno della colonna 6 è 6N=24 (maggiore di ss). Questo significa che lo spostamento supera la colonna 6 e raggiunge l'elemento 8 della colonna 7. Poiché però i dati scritti hanno occupato una nuova colonna, vengono spostati di un altro N=4 e il primo elemento di Set # 6 di ss elementi, ovvero "X96X", viene scritto nell'elemento 12 della colonna 7.
Sovrapposizione del 30-90%, N=5, 7, 8, 10, 12, 13, 15
• Si applica la descrizione precedente, ma le sovrapposizioni tra 30-90% richiedono una maggiore attenzione.
• Quando overlap=30%, N=5 e lo spostamento totale all'interno della colonna 6 è 6N=30 (maggiore di ss). Questo significa che lo spostamento supera la colonna 6 e raggiunge l'elemento 14 della colonna 7. Poiché però i dati scritti hanno occupato una nuova colonna, vengono spostati di un altro N=5, posizionandosi oltre la colonna 7 e nell'elemento 3 della colonna 8. Poiché però i dati scritti hanno occupato una nuova colonna, vengono spostati di un altro N=5 e il primo elemento di Set # 6 di ss elementi, ovvero "X96X", viene scritto nell'elemento 8 della colonna 8.
Esempio: sovrapposizione del 40%, N=7
• Lo spostamento totale all'interno della colonna 6 è 6N=42 (maggiore di 2ss).
• Questo termina nell'elemento 10 della colonna 8.
• Poiché lo spostamento ha interessato 3, è necessario aggiungere 3N=21 allo spostamento.
• Questo significa che nell'elemento 15 della colonna 9 viene scritto "X96X".