È possibile utilizzare le funzioni incorporate o definire funzioni personalizzate. Una funzione definita dall'utente può essere utilizzata in qualsiasi punto sotto o a destra della definizione.
Quando si valuta un'espressione contenente una funzione, PTC Mathcad esegue i passi indicati di seguito.
• Valuta gli argomenti specificati tra parentesi.
• Sostituisce gli argomenti fittizi nella definizione della funzione con gli argomenti effettivi specificati tra parentesi.
• Esegue il calcolo specificato dalla definizione della funzione.
• Restituisce il risultato come valore della funzione.
Gli argomenti di una funzione definita dall'utente possono rappresentare scalari, vettori o matrici. Ad esempio, è possibile definire la funzione precedente come illustrato di seguito.
Questo è un esempio di funzione che accetta un vettore come argomento e restituisce un risultato scalare. Per i nomi delle funzioni definite dall'utente viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole. La funzione f(x) è pertanto diversa dalla funzione F(x).
Quando si definisce una funzione, non è necessario definire i nomi nell'elenco degli argomenti. A questo punto si definiscono infatti le azioni eseguite da PTC Mathcad sugli argomenti, e non gli argomenti stessi. È necessario fornire le definizioni degli argomenti solo al momento della valutazione della funzione. Se tuttavia durante la definizione di una funzione si utilizza un nome di variabile non incluso nell'elenco degli argomenti, è necessario definire tale nome di variabile prima della definizione della funzione. Il valore di quella variabile al momento di creare la definizione della funzione diventa quindi una parte permanente della funzione.
Se si desidera che una funzione dipenda dal valore di una variabile, è necessario includere tale variabile come argomento. In caso contrario, PTC Mathcad utilizza semplicemente il valore fisso di tale variabile nel punto del foglio di lavoro in cui viene definita la funzione.