Operatori booleani
Gli operatori booleani consentono di definire e valutare espressioni booleane. Le espressioni booleane sono espressioni che restituiscono vero o falso. L'espressione booleana 1 > 2, ad esempio, è falsa. Quando si valuta tale espressione, il risultato è 0.
Quando si valuta un'affermazione vera, il risultato è 1.
Il primo operatore nell'espressione precedente corrisponde all'operatore "uguale a", mentre il secondo corrisponde all'operatore di valutazione.
Operatori di confronto
Per confrontare espressioni matematiche valide, è possibile utilizzare gli operatori =, ≠, <, ≤, > e ≥. Ad eccezione di ≠, questi operatori possono essere utilizzati per specificare vincoli all'interno di blocchi di soluzione.
La valutazione è controllata da un'impostazione del gruppo Impostazioni foglio di lavoro nella scheda Calcolo. Nell'elenco Opzioni calcolo è possibile attivare e disattivare l'impostazione Uguaglianza approssimativa.
Per rappresentare due espressioni booleane connesse con l'operatore AND, ad esempio (1 < x) ∧ (x < 3), è possibile utilizzare una singola espressione booleana, in questo caso 1 < x < 3. La catena di relazioni è di lunghezza arbitraria e può contenere qualsiasi operatore di confronto tale che:
l'espressione a < b < c > d > e viene valutata come (a < b) & (b < c) & (c > d) & (d > e).
Operatori logici
Negli operatori logici qualsiasi valore numerico diverso da 0, inclusi i numeri complessi, viene interpretato come Vero. Ad esempio:
3i^2i=1