Esercitazione introduttiva > Task 5-1: creazione di un grafico con più tracce
  
Task 5-1: creazione di un grafico con più tracce
1. Definire la funzione riportata di seguito. Inserire l'operatore di valore assoluto.
2. Nel gruppo Tracce della scheda Grafici fare clic su Inserisci grafico e selezionare Grafico XY. Viene visualizzato un grafico vuoto.
3. Nel segnaposto per l'asse y, a sinistra o a destra del grafico, digitare 18. Selezionare e trascinare la legenda dell'asse y a sinistra, se necessario.
4. Nel segnaposto per l'asse x, sotto il grafico, digitare x. Premere INVIO o fare clic fuori dalla regione del grafico. Viene visualizzata una traccia di tipo linea.
È possibile passare da un segnaposto all'altro premendo TAB o MAIUSC+TAB. Per questo task ignorare il segnaposto di unità.
5. Posizionare il cursore a destra di 18. Fare clic su Aggiungi traccia. Viene visualizzato un nuovo segnaposto per l'asse y sotto quello corrente.
* 
Se si posiziona il cursore nel punto di inserimento più a sinistra nell'espressione di un asse e quindi si aggiunge l'espressione dell'asse, il segnaposto dell'asse viene visualizzato sopra quello corrente.
6. Digitare 16 - 0.05 x2 nel segnaposto per l'asse y. Premere INVIO. Viene visualizzata una seconda traccia.
7. Inserire due segnaposto per l'asse y aggiuntivi, quindi digitare le due espressioni riportate di seguito.
8. Per modificare il colore della traccia di un'espressione, ad esempio y(x), fare clic sull'espressione, quindi nel gruppo Stili della scheda Grafici fare clic su Colore traccia e selezionare un colore.
Le espressioni degli assi possono contenere funzioni incorporate o definite dall'utente.
Le espressioni dell'asse y devono avere la stessa variabile indipendente delle espressioni dell'asse x. In questo caso la variabile indipendente è x.
È possibile utilizzare l'espressione di un asse per definire più tracce, come nel caso dell'espressione dell'asse x per il grafico riportato di seguito.
Continuare con il task 5-2.