Esercitazione introduttiva > Task 4-3: estrazione di dati dalle matrici
  
Task 4-3: estrazione di dati dalle matrici
1. Definire la matrice riportata di seguito.
2. Digitare X. Per inserire l'operatore riga, premere CTRL+MAIUSC+R. Digitare 0 nel segnaposto vuoto e quindi valutare l'espressione.
La prima riga della matrice X contiene stringhe. È possibile utilizzare le stringhe per aggiungere intestazioni nelle matrici. Le regole per la modifica delle stringhe sono diverse da quelle per la modifica dei numeri. In una stringa è ad esempio possibile inserire spazi.
3. Per estrarre il numero di righe e colonne dalla matrice X, chiamare le funzioni incorporate rows e cols.
4. Per estrarre i numeri dalla matrice X, chiamare la funzione submatrix.
Gli argomenti della funzione submatrix sono: il nome della matrice, gli indici della prima e dell'ultima riga da estrarre, gli indici della prima e dell'ultima colonna da estrarre. Gli argomenti della funzione sono illustrati nella Guida.
5. Per estrarre il numero più elevato presente nella matrice Y, chiamare max.
6. Per estrarre la seconda colonna di Y, inserire l'operatore colonna. Il tasto di scelta rapida per l'operatore colonna è CTRL+MAIUSC+C.
È possibile combinare funzioni e operatori in modo da formare espressioni. Ad esempio, è possibile estrarre il numero più basso dalla seconda colonna della matrice Y.
Esercitazioni pratiche
Prima di passare all'esercizio successivo, definire M, v e P utilizzando metodi diversi per l'inserimento degli array.
Estrarre la seconda riga di P e il relativo numero massimo. È possibile verificare il risultato valutando P. Ridefinire il primo elemento di P utilizzando una stringa, ad esempio "header".
Continuare con l'esercizio 5.