Esercitazione introduttiva > Task 3-4: definizione e valutazione di funzioni
  
Task 3-4: definizione e valutazione di funzioni
Valutazione di funzioni incorporate e disattivazione di regioni matematiche
1. Per assegnare il nome θ a una variabile, digitare q e quindi premere CTRL+G. Per assegnare un valore a θ, inserire l'operatore di definizione e quindi digitare 67. Nel gruppo Unità della scheda Matematica fare clic su Unità. Viene aperto l'elenco Unità. Nella categoria Angolo, fare clic su ° (grado).
* 
In alternativa, per inserire il simbolo di grado è possibile digitare deg dopo 67. Quando si valuta un valore in gradi, il risultato viene restituito in radianti.
2. Valutare la funzione incorporata seno per tale angolo. Per un elenco di funzioni incorporate, nel gruppo Funzioni della scheda Funzioni fare clic su Tutte le funzioni.
3. Selezionare la regione matematica. Nella scheda Calcolo fare clic su Disattiva regione nel gruppo Controlli. La regione matematica disattivata appare ombreggiata.
4. Modificare la definizione dell'angolo in π/6. La regione disattivata non viene ricalcolata in seguito alla modifica dell'angolo.
5. Selezionare la regione disattivata e quindi fare clic su Disattiva regione per attivare e disattivare il controllo. Il risultato viene ricalcolato.
È possibile disattivare qualsiasi regione per bloccarne il risultato in un determinato punto nel tempo. Quando si disattiva la definizione di una variabile, le altre regioni che utilizzano tale variabile restituiscono un errore finché non si riattiva la definizione.
Definizione di nuove funzioni e controllo delle unità di misura
È possibile generalizzare un'espressione matematica assegnandola a una funzione. A tale scopo è necessario definire prima la funzione e i relativi argomenti, quindi valutarla in punti specifici.
1. Inserire un nome di funzione e l'elenco dei relativi argomenti.
2. Inserire l'operatore di definizione e quindi digitare la seguente espressione:
In questa funzione cm indica i centimetri, mentre x e y sono gli argomenti della funzione f. È possibile definire una funzione in termini di un'altra, purché le due funzioni abbiano gli stessi argomenti. In questo caso, l'argomento di sin è x e x è anche un argomento della funzione f.
3. Valutare la funzione f per x=π/2 e y=2kg.
Viene restituito un errore. PTC Mathcad ha eseguito una convalida delle unità sulla funzione e ha rilevato che le unità di x e y non sono compatibili con la definizione della funzione (x deve essere un angolo e y deve essere una lunghezza).
4. Valutare la funzione f per x=π/5 e y=3in.
Il risultato viene restituito in metri, perché il sistema di unità di misura di default è SI. Per cambiare sistema di unità di misura, nel gruppo Unità della scheda Matematica selezionare un nuovo sistema dall'elenco Sistema unità di misura.
Esercitazioni pratiche
Prima di passare all'esercizio successivo, calcolare l'area di un triangolo.
La formula generale per l'area di un triangolo è 1/2 ∙ a ∙ b ∙ sin(θ), dove a e b rappresentano le lunghezze di due lati del triangolo e θ rappresenta l'angolo tra tali lati. Definire una funzione con 3 argomenti per il calcolo dell'area dei triangoli.
Si consideri un triangolo con due lati di 5mm e 1.5cm, che formano un angolo di 32°. Definire le variabili corrispondenti. Ricordare di immettere tutte le unità di misura, inclusi i gradi per l'angolo.
Valutare la funzione per tale triangolo e verificare che l'area sia 0.199cm2. Poiché il risultato viene inizialmente restituito in m2, è necessario convertire l'unità di misura in cm2.
Continuare con l'esercizio 4.