Esercitazione sulla risoluzione di equazioni > Task 3-3: risoluzione di equazioni differenziali ordinarie tramite blocchi di soluzione
  
Task 3-3: risoluzione di equazioni differenziali ordinarie tramite blocchi di soluzione
Come avviene per la risoluzione dei sistemi di equazioni tramite blocchi di soluzione, anche per la risoluzione di equazioni differenziali ordinarie è possibile utilizzare la notazione naturale. Utilizzare un blocco di soluzione e una nuova funzione di input per risolvere il sistema massa-molla-smorzatore.
1. Definire la massa m, il coefficiente di smorzamento c e la costante elastica della molla k.
2. Definire la funzione di input u(t).
3. Immettere il blocco di soluzione riportato di seguito. Nel gruppo Operatori e simboli della scheda Matematica fare clic su Operatori e quindi su Operatore derivata prima per immettere le derivate di x. Definire le condizioni iniziali del problema, quindi chiamare la funzione odesolve.
* 
Per la risoluzione di equazioni differenziali ordinarie tramite blocchi di soluzione, è necessario definire le condizioni iniziali o al limite per il problema, anziché i valori ipotizzati.
4. Tracciare un grafico della soluzione nell'intervallo 0 < t < 10.
Parametrizzazione di equazioni differenziali ordinarie
1. Copiare e incollare il blocco di soluzione in una nuova area del foglio di lavoro.
2. Parametrizzare le condizioni iniziali. È necessario aggiungere un argomento per parametro alla definizione della funzione. In questo caso definire y(a, b).
3. Definire due funzioni con condizioni iniziali diverse.
4. Tracciare il grafico delle due funzioni.
Continuare con il task 3-4.