Esercitazione introduttiva > Task 3-3: ordinamento di regioni e applicazione di etichette
  
Task 3-3: ordinamento di regioni e applicazione di etichette
1. In un nuovo foglio di lavoro immettere le espressioni riportate di seguito. Lasciare un po' di spazio attorno alle definizioni delle variabili.
2. Selezionare la regione matematica con il risultato a = 2.
3. Per spostare la regione matematica sopra e sotto o a destra e a sinistra di altre regioni matematiche, premere i tasti freccia. Il risultato della regione matematica è soggetto alle regole illustrate di seguito.
PTC Mathcad riconosce solo definizioni di variabili che si trovano sopra o a sinistra dell'istruzione di valutazione della variabile. In caso contrario viene restituito un errore. L'unica eccezione a questa regola è costituita dalle costanti incorporate. Digitare ad esempio c =. Come risultato viene restituita la velocità della luce.
Quando si ridefinisce una variabile, la nuova definizione viene applicata da tale punto in avanti, ovvero a destra e sotto di essa.
È possibile ridefinire una variabile in funzione di se stessa.
4. Per distinguere i vari tipi di elementi matematici, ad esempio variabili, funzioni o unità di misura, è possibile applicare etichette ai relativi nomi. È ad esempio possibile etichettare la prima a come unità di misura. Posizionare il cursore accanto a ogni nome quindi, nel gruppo Stile della scheda Matematica, selezionare una nuova etichetta dall'elenco Etichette. La formattazione della lettera a viene modificata in modo da rispecchiare il cambiamento di etichetta.
5. Ripetere i passi 2 e 3 e osservare l'effetto della modifica delle etichette sul risultato della regione matematica.
In alcuni casi PTC Mathcad assegna automaticamente le etichette agli elementi. Se ad esempio si utilizza la barra multifunzione per inserire una funzione, una costante o un'unità di misura, quest'ultima viene etichettata automaticamente.
La formattazione dell'etichetta per un tipo di elemento matematico specifico è la stessa in tutto il foglio di lavoro. Per personalizzare i formati delle etichette, è possibile utilizzare le opzioni del gruppo Stili etichette nella scheda Formattazione matematica.
Per ulteriori informazioni sulle etichette, fare riferimento alla Guida.
Continuare con il task 3-4.