Esercitazione introduttiva > Task 3-1: definizione e valutazione di variabili
  
Task 3-1: definizione e valutazione di variabili
1. Digitare v.
2. Per inserire un pedice letterale, fare clic su Pedice nel gruppo Stile della scheda Matematica. Il cursore si sposta sotto la linea di base del testo. Digitare a.
3. Per ripristinare la posizione normale del cursore, fare clic su Indice. Digitare il resto del nome della variabile, inserendo la lettera e come altro pedice letterale alla fine del nome.
4. Per inserire l'operatore di definizione, digitare : (due punti).
Questo operatore è diverso dall'operatore di valutazione. Viene utilizzato per assegnare un'espressione matematica a un nome.
5. Digitare 40^3. Per spostare il cursore fuori dall'esponente, premere il tasto FRECCIA DESTRA. Digitare s.
6. Per evidenziare il nome, fare clic sul nome della variabile e quindi premere la BARRA DI SPAZIO.
7. Per copiare il nome, premere CTRL+C. Per incollare il nome in una nuova regione matematica, fare clic sotto la definizione della variabile e quindi premere CTRL+V.
8. Per valutare la variabile, digitare = (segno uguale).
Osservare che il colore di s è ora blu. PTC Mathcad riconosce s come unità temporale second.
9. Digitare e valutare un'espressione che contiene la variabile.
Tutti i termini dell'addizione devono avere unità di misura compatibili. Il risultato finale viene restituito in secondi. Per un elenco di unità di misura, fare clic su Unità nel gruppo Unità della scheda Matematica.
10. Eliminare l'unità temporale s. Il risultato appare ombreggiato. Se si fa clic fuori dalla regione matematica, viene nuovamente visualizzato s per bilanciare l'equazione.
11. Per valutare la regione matematica in unità temporali di minuti, nel segnaposto di unità vuoto digitare min, quindi premere INVIO. Il risultato viene ricalcolato in base alla nuova unità di misura.
12. Per formattare il risultato, è innanzitutto necessario selezionare o attivare la regione matematica. Per modificare la visualizzazione del risultato, nel gruppo Risultati della scheda Formattazione matematica selezionare Scientifico nell'elenco Formato risultato.
13. Per diminuire il numero di posizioni decimali nel risultato, selezionare una posizione decimale nell'elenco Precisione visualizzata.
* 
Per applicare globalmente la formattazione dei risultati, fare clic in un punto vuoto del foglio di lavoro, quindi impostare le opzioni di formattazione desiderate per i risultati.
Continuare con il task 3-2.