Esercitazione introduttiva > Task 2-3: formattazione di espressioni matematiche
  
Task 2-3: formattazione di espressioni matematiche
Modifica del carattere di espressioni matematiche
1. Aprire un nuovo foglio di lavoro e digitare un'espressione matematica.
Per le espressioni matematiche, il carattere di default è Mathcad UniMath Prime, la dimensione del carattere di default è 11 e il colore del carattere di default è nero.
2. Selezionare la regione matematica, quindi nel gruppo Carattere matematica della scheda Formattazione matematica fare clic su Wide Latin nel menu a discesa Carattere. All'espressione matematica viene applicato il carattere selezionato.
3. Selezionare 14 dal menu a discesa Dimensione carattere. All'espressione matematica viene applicata la dimensione del carattere selezionata.
4. Selezionare il rosso dalla tavolozza a discesa Colore carattere. All'espressione matematica viene applicato il colore del carattere selezionato.
5. Selezionare il giallo dalla tavolozza a discesa Colore di evidenziazione. Alla regione matematica viene applicato il colore di sfondo selezionato.
6. Fare clic sul pulsante Cancella formattazione. Viene ripristinata la formattazione originale dell'espressione matematica e della regione matematica.
7. Fare clic sul pulsante Aumenta dimensione carattere quattro volte. Ogni clic aumenta la dimensione del carattere di 1, pertanto la dimensione finale è 15.
8. Fare clic sul pulsante Riduci dimensione carattere quattro volte. All'espressione matematica viene applicata una dimensione del carattere di 11.
Modifica del formato del risultato
1. Inserire la seguente definizione matematica, quindi valutarla.
Nel gruppo Risultati della scheda Formattazione matematica, Formato risultato indica il formato di default del risultato, (Generale), il valore di default di Precisione visualizzata, pari a (3), e lo stato disattivato di default di Mostra zeri finali.
2. Selezionare la regione matematica valutata, quindi selezionare (Decimale) dal menu a discesa Formato risultato. Ripetere l'azione selezionando (Scientifico), (Ingegneristico) e (Percentuale). Il formato di visualizzazione dell'espressione matematica cambia di conseguenza:
(Decimale)
(Scientifico)
(Ingegneristico)
(Percentuale)
3. Selezionare la regione matematica valutata, quindi fare clic su Cancella formattazione. Viene ripristinato il formato (Generale).
4. Selezionare 5 dal menu a discesa Precisione visualizzata. Il risultato viene visualizzato con solo quattro cifre a destra del separatore decimale perché la quinta cifra è un zero e l'opzione Mostra zeri finali è disattivata.
5. Fare clic sul pulsante Mostra zeri finali. Lo zero finale viene ora visualizzato nel risultato.
Fare clic sul pulsante Mostra zeri finali ancora una volta per disattivare l'opzione.
6. Selezionare 8 dal menu a discesa Precisione visualizzata. Il risultato viene visualizzato con 8 cifre a destra del separatore decimale.
7. Selezionare 15 dal menu a discesa Precisione visualizzata. Il risultato viene visualizzato con 8 cifre a destra del separatore decimale, che costituiscono tutte le cifre nel numero originale.
8. Fare clic sul pulsante Mostra zeri finali. Vengono utilizzati zeri finali per raggiungere la Precisione visualizzata specificata di 15.
Continuare con l'esercizio 3.