Esercitazione sulla programmazione > Task 2-2: scrittura di istruzioni IF-ELSE
  
Task 2-2: scrittura di istruzioni IF-ELSE
Utilizzare istruzioni elseif o else per valutare un'espressione in base al risultato di una particolare istruzione if, che può essere true o false.
1. Per modificare in else if la seconda istruzione if della funzione creata nel task 2-1, selezionare il secondo operatore di programmazione if quindi, nel gruppo Operatori e simboli della scheda Matematica fare clic su Programmazione e infine su else if.
* 
L'operatore else if è disponibile solo direttamente dopo un'istruzione if o else if .
2. Per aggiungere un'istruzione else che consenta di gestire tutte le altre opzioni, posizionare il cursore come illustrato di seguito.
3. Per aggiungere un'istruzione else vuota, nel gruppo Operatori e simboli della scheda Matematica fare clic su Programmazione e quindi su else.
4. Digitare "RAINBOW".
5. Chiamare reverse per recuperare il valore corrispondente a 5.
Esercitazioni pratiche
1. Prima di passare all'esercizio successivo scrivere una funzione f che accetta un parametro x ed esegue i task elencati di seguito utilizzando also if.
Se x è una stringa, la funzione assegna 1 alla variabile locale y. Utilizzare la funzione IsString.
Se la lunghezza di x è maggiore di 5, la funzione assegna 2 a y. Utilizzare la funzione strlen.
In caso contrario, la funzione assegna 3 a y.
* 
È possibile inserire un'istruzione also if solo dopo un'istruzione if o un'istruzione also if. Quando l'istruzione if restituisce true, vengono valutate tutte le istruzioni also if.
Per aggiungere un'istruzione also if, posizionare il cursore alla fine dell'ultima riga del blocco if, come illustrato di seguito, quindi fare clic su Programmazione nel gruppo Operatori e simboli della scheda Matematica. Viene aperto l'elenco degli operatori di programmazione. Fare clic su also if.
2. Nel foglio di lavoro definire la funzione riportata di seguito.
Scrivere una funzione h che riceve un parametro x e si comporta come illustrato di seguito.
La funzione h è un programma che contiene una funzione a pezzi.
Se x ha valore compreso tra -1 e 1, il valore di h(x) è f(x), una funzione definita in precedenza nel foglio di lavoro. In caso contrario, il valore di h(x) è la funzione f(x) moltiplicata per -1.
Aggiungere un grafico XY per rappresentare visivamente la funzione.
Continuare con l'esercizio 3.