Componenti Grafico > Finestra dell'applicazione Mathcad Chart > Formattazione di un grafico > Tracce > Per modificare il tipo di traccia
  
Per modificare il tipo di traccia
L'applicazione PTC Mathcad Chart consente di modificare il tipo di traccia dal valore di default da Dispersione/Linea/Area a Colonne.
Per utilizzare il tipo di traccia Colonne è necessario definire X e Y come vettori di lunghezza uguale.
1. Definire le espressioni degli assi X e Y del componente Grafico come vettori.
2. Plottare la traccia, quindi fare doppio clic sull'area plot per aprire l'applicazione PTC Mathcad Chart. Nell'area grafica viene visualizzato il grafico seguente:
3. Fare clic sulla traccia nell'area plot o sull'icona della traccia per selezionarla.
4. Fare clic sulla scheda Stili.
* 
Se il tipo di traccia è impostato su Dispersione/Linea/Area, la scheda Stili mostra tre caselle di controllo che è possibile utilizzare per formattare la traccia, ovvero Linea, Simboli e Area.
5. Fare clic sulla scheda Impostazione.
6. Selezionare la casella di controllo Impostazione.
7. Aprire l'elenco a discesa Tipo di traccia e selezionare Colonne. Il grafico viene aggiornato di conseguenza, mostrando la traccia convertita in colonne.
8. Fare clic sulla scheda Stili.
* 
Quando il tipo di traccia è impostato su Colonne, la scheda Stili mostra due caselle di controllo che è possibile utilizzare per formattare la traccia, ovvero Colonne e Riempimento.
9. Selezionare la casella di controllo Colonne e impostare le opzioni desiderate.
10. Selezionare la casella di controllo Riempimento e impostare le opzioni desiderate.
Il grafico viene aggiornato di conseguenza. Ad esempio, alle colonne di questo grafico è stato applicato un riempimento rosa in tinta unita.