Funzioni > Elaborazione dei segnali > Filtro digitale > Risposta temporale dei filtri digitali
  
Risposta temporale dei filtri digitali
response(v, C1, n) - Restituisce un vettore di n elementi che fornisce la risposta del vettore di input v a un filtro FIR o IIR con array di coefficienti C1. Questa funzione utilizza la valutazione diretta della convoluzione. Per un segnale di input prolungato, questo metodo può essere molto lento.
fftfilt(v, C2, [nfft]) - Restituisce un vettore che fornisce la risposta del vettore di input v a un filtro FIR con coefficienti C2. Questa funzione applica la trasformata discreta di Fourier della lunghezza facoltativa nfft ai segmenti successivi dell'input, quindi combina i risultati con il metodo di sovrapposizione-aggiunta.
* 
Se la risposta transitoria finale è accettabile, il segnale di input viene riempito con zeri fino a raggiungere la lunghezza appropriata, aumentando in tal modo il valore di n.
Per i filtri IIR è necessario utilizzare sempre response.
Per i filtri FIR con una risposta all'impulso molto più breve del segnale di input è possibile utilizzare fftfilt, che restituisce i risultati più rapidamente.
Se nfft > length(x) + length(C) −1, fftfilt non utilizza il metodo di sovrapposizione-aggiunta, ma effettua la convoluzione del segnale e del filtro in un passo nel dominio di Fourier, dopo aver riempito con zeri i vettori del segnale e del filtro, in modo che abbiano lunghezza nfft.
Le funzioni di trasferimento IIR devono essere normalizzate in modo che il termine costante al denominatore sia 1.
Argomenti
v è un vettore di segnale con valori reali o complessi oppure una matrice multicanale filtrata per ogni singola colonna.
C1 è un vettore con valori reali o complessi (FIR) oppure una matrice a due colonne (IIR) di coefficienti di filtro. Nel caso di un filtro IIR, la prima colonna contiene il numeratore, mentre la seconda contiene i coefficienti e il denominatore.
C2 è un vettore con valori reali o complessi che rappresentano coefficienti di filtro FIR.
n è un numero intero positivo che rappresenta la dimensione del vettore output e non può essere maggiore della lunghezza dell'input.
nfft (facoltativo) è un numero intero positivo che rappresenta la lunghezza della trasformata rapida di Fourier (FFT) nel metodo di sovrapposizione-aggiunta e non può essere maggiore della lunghezza del segnale. Se viene omesso, come valore di nfft viene utilizzata la lunghezza del filtro.