Funzioni > Lettura e scrittura di file > File di testo
  
File di testo
READTEXT("file", ["type", ["delimiter", colwidths, ["rowspec", ["colspec", [emptyfill, ["blankrows", [options]]]]]]]) - Restituisce un array contenente i dati presenti in file.
WRITETEXT("file", M, [rows, [cols, ["decsymb"]]]) - Scrive un file di testo con valori delimitati da tabulazione, ad esempio .txt o .dat, a partire da una matrice di valori specificata M.
* 
Le espressioni contenute nei fogli di lavoro di PTC Mathcad possono essere eseguite solo se sono assegnazioni o richieste di valutazione, ad esempio:
Argomenti
file è una stringa contenente il nome del file o il percorso completo e il nome del file. I percorsi non assoluti sono relativi alla directory di lavoro corrente.
type è una stringa che specifica il formato dei dati utilizzati nel file.
delimited - Colonne di dati separate da un separatore coerente (default).
fixed - Dati con larghezza di colonna fissa.
delimiter (obbligatorio per i file con valori delimitati, altrimenti omesso) è il simbolo da utilizzare come delimitatore. Per TAB digitare "\t", per la barra rovesciata digitare "\\", per il rilevamento automatico digitare "auto" (default).
colwidths (obbligatorio per il tipo fisso, altrimenti omesso) è un vettore di colonna n × 1 che specifica il numero di caratteri in ogni colonna a larghezza fissa, dove n è il numero totale di colonne nel file di dati. Se questo argomento viene omesso, READTEXT legge le righe complete.
rowspec (facoltativo) è una stringa con formato n che specifica una singola riga da leggere, una stringa con formato n-x, che specifica l'intervallo di righe (estremi inclusi) da leggere, oppure una stringa con formato n-, che specifica solo la riga iniziale. Se questo argomento viene omesso, READTEXT importa ogni riga del file.
colspec (facoltativo) è una stringa con formato n, che specifica una singola colonna da leggere, una stringa con formato n-x, che specifica l'intervallo di colonne (estremi inclusi) da leggere, oppure una stringa con formato n-, che specifica solo la colonna iniziale. Se questo argomento viene omesso, READTEXT legge tutte le colonne del file.
* 
È possibile definire un intervallo non contiguo sia per rowspec che per colspec. Per leggere ad esempio le righe da 1 a 4 e la riga 7, specificare "1–4,7" per rowspec.
emptyfill (facoltativo) è una stringa, uno scalare o un valore NaN (default) che sostituisce i valori mancanti nel file di dati.
blankrows (facoltativo) è una stringa che specifica l'operazione da eseguire quando viene rilevata una riga vuota:
skip - Salta la riga corrente.
read - Legge la riga vuota (default).
stop - Interrompe il processo di lettura.
options (facoltativo) è un vettore colonna 3 x 1  che contiene, dall'alto verso il basso, i parametri "txtqual", "decsymb", "thousep":
txtqual (qualificatore di testo) - È possibile specificare le virgolette doppie (default), le virgolette singole o nessun qualificatore.
decsymb (separatore decimale) - è possibile specificare "," (virgola) o "." (punto). Il simbolo di default è il punto (.).
thousep (separatore delle migliaia) - È possibile specificare "," (virgola), "." (punto) o " " (spazio). Per default viene utilizzata la virgola.
M è una matrice di valori da scrivere nel file specificato.
rows (facoltativo) è uno scalare, che specifica la prima riga da scrivere, oppure una stringa con formato n-x, che specifica l'intervallo di righe (estremi inclusi) da scrivere. Se questo argomento viene omesso, WRITETEXT scrive tutte le righe del file.
cols (facoltativo) è uno scalare, che specifica la prima colonna da scrivere, oppure una stringa con formato n-x, che specifica l'intervallo di colonne (estremi inclusi) da scrivere. Se questo argomento viene omesso, WRITETEXT scrive tutte le colonne del file.
decsymb (facoltativo) è il separatore decimale da utilizzare. È possibile specificare "," (virgola) o "." (punto). Il simbolo di default è il punto (.).
* 
Sia rows che cols sono indici che iniziano da 1. ORIGIN non influisce sul comportamento di READTEXT.
È possibile omettere solo gli argomenti facoltativi, procedendo a ritroso a partire dall'ultimo argomento. In WRITETEXT, ad esempio, non è possibile omettere rows e specificare cols e decsymb. Se rows viene omesso, per rows viene utilizzato il valore di cols.
Quando si utilizza READTEXT, è necessario assegnare la funzione a una variabile, ad esempio A:=READTEXT(...).