Funzioni > Soluzione e ottimizzazione > Solutori disponibili nella libreria KNITRO
  
Solutori disponibili nella libreria KNITRO
In PTC Mathcad Prime i solutori di ottimizzazione sono stati sostituiti dall'avanzata libreria software di ottimizzazione KNITRO 7.0. Rispetto ai solutori precedenti, la libreria KNITRO offre livelli superiori di affidabilità e prestazioni grazie a due algoritmi: Interior-Point (metodo di barriera) e Active-Set.
Le differenze applicabili sono elencate di seguito.
Le funzioni find e minerr, per l'ottimizzazione senza vincoli, o i sistemi di equazioni accoppiate (lineari o non lineari) continuano a utilizzare l'algoritmo LM (Levenberg–Marquardt) esistente per default. Se l'algoritmo LM non riesce, il problema viene trasformato in un problema di ottimizzazione e PTC Mathcad lo risolve utilizzando il motore KNITRO.
Le funzioni minimize e maximize per l'ottimizzazione con vincoli ora si basano sul solutore KNITRO. Il solutore è configurato in modo da tentare automaticamente più algoritmi e non riesce solo se il problema non ha una soluzione ragionevole.
In alcuni rari problemi che presentano punti di sella è possibile che, per vari motivi numerici, due solutori differenti producano due risultati validi diversi anche partendo da condizioni iniziali identiche. Se un blocco di soluzione produce un risultato diverso rispetto alle versioni precedenti di PTC Mathcad, esaminare il risultato con i valori minimi o massimi migliori.
La tolleranza viene impostata internamente, pertanto con i solutori KNITRO non è necessario utilizzare TOL.
CTOL continua a controllare la tolleranza con cui devono essere soddisfatti i vincoli per le funzioni find e minerr. Se un blocco di soluzione non riesce, ma sembra esistere una soluzione, è possibile provare a utilizzare condizioni iniziali diverse.