Funzioni > Elaborazione immagini > Segmentazione > Crescente per regioni
  
Crescente per regioni
reg_grow(M, x_gridsize, y_gridsize, num_regions) - Esegue una segmentazione crescente costante a pezzi basata sull'energia di M in num_regions regioni, utilizzando una griglia iniziale con spaziatura x_gridsize lungo l'asse x e y_gridsize lungo l'asse y.
Questa funzione divide un'immagine in più regioni omogenee collegate, utilizzando un algoritmo crescente in regioni. Le regioni adiacenti vengono unite in modo ricorsivo finché non viene ottenuta un'immagine con il numero di regioni desiderato. La segmentazione basata su regioni viene utilizzata per raggruppare le regioni di un'immagine caratterizzate da proprietà omogenee, ad esempio intensità e texture.
Per una segmentazione basata su regioni efficace, è necessario selezionare il criterio ottimale per l'unione o la divisione. L'algoritmo esamina un numero elevato di regioni e unisce in modo ricorsivo le regioni adiacenti, in base al livello di omogeneità delle due regioni e alla lunghezza del limite che le separa. Le regioni con intensità medie simili separate da limiti brevi hanno maggiori probabilità di essere unite, rispetto alle regioni con intensità molto diverse o separate da limiti più lunghi. Questa procedura di unione delle regioni si interrompe quando viene raggiunto il numero di regioni desiderato, ovvero num_regions.
Argomenti
M è una matrice di immagini.
x_gridsize, y_gridsize sono numeri interi maggiori o uguali a 2 e divisori delle dimensioni dell'immagine.
num_regions è un numero intero maggiore o uguale a 2.