Operatori > Operatori di programmazione > Operatore di assegnazione locale
  
Operatore di assegnazione locale
Operatore
Descrizione
Valuta y numericamente e ne assegna il contenuto a x. Le variabili e le funzioni definite con questo operatore risultano definite solo localmente all'interno di un programma.
Operandi
x è un nome valido qualsiasi per una variabile o funzione.
y è un'espressione valida qualsiasi.
Ulteriori informazioni
Le variabili o funzioni locali definite con questo operatore possono contenere valori definiti nel foglio di lavoro. È ad esempio possibile definire a := 2 nel foglio di lavoro e quindi definire una variabile locale b ← a all'interno di un programma.
Quando si definisce una funzione localmente non è necessario includere un elenco di argomenti nella definizione. È ad esempio possibile definire f(x) ← g(x), f ← g, f(x) ← h(x, 2) o f ← F, dove F è un array di nomi di funzioni.
Se si attribuisce a una variabile locale lo stesso nome della funzione o variabile del foglio di lavoro utilizzata per inizializzarla, la prima volta che si assegna un valore alla variabile il programma utilizza solo il valore del foglio di lavoro. Nei riferimenti successivi allo stesso nome, il programma utilizza il valore locale anziché quello globale. Se ad esempio nel foglio di lavoro è definita la funzione g(x) := x + 1 e si definisce una variabile g ← g(2), tutti i riferimenti successivi al nome g presenti nel programma utilizzeranno la definizione locale della variabile, ovvero 3, e non riconosceranno più g come nome di funzione.
Le variabili locali non sono mai variabili con intervallo, anche se il relativo valore è un intervallo. Utilizzare un ciclo FOR.
Non è possibile utilizzare variabili con intervallo globali nelle definizioni di funzione. Esiste infatti una restrizione per cui le variabili con intervallo che compaiono a destra dell'operatore di assegnazione (:=) devono comparire anche a sinistra.