Vettori, matrici e tabelle > Tasti di scelta rapida per la modifica di array e tabelle
  
Tasti di scelta rapida per la modifica di array e tabelle
I tasti della tastiera consentono di navigare nell'array in quattro direzioni diverse.
In avanti
- Il cursore si sposta verso destra a partire dalla posizione di riga corrente finché raggiunge la fine della riga corrente. Si sposta quindi sul primo elemento della riga successiva verso il basso, se presente, e così via finché non raggiunge l'ultima riga.
All'indietro
- Il cursore si sposta verso sinistra a partire dalla posizione di riga corrente finché raggiunge l'inizio della riga corrente. Si sposta quindi sull'ultimo elemento della riga successiva verso l'alto, se presente, e così via finché non raggiunge la prima riga.
Verso il basso - Il cursore si sposta dalla posizione di colonna corrente fino all'elemento successivo verso il basso nella stessa colonna, se presente, e così via finché non raggiunge l'ultimo elemento della colonna.
Verso l'alto - Il cursore si sposta dalla posizione di colonna corrente fino all'elemento successivo verso l'alto nella stessa colonna, se presente, e così via finché non raggiunge il primo elemento della colonna.
Combinazione di tasti
Azione
MAIUSC+INVIO
Inserisce una nuova riga sotto quella corrente se il cursore è posizionato in un punto qualsiasi della riga. La nuova riga viene inserita sopra quella corrente se il cursore è posizionato in corrispondenza del punto di entrata all'estrema sinistra del primo elemento di riga.
MAIUSC+BARRA DI SPAZIO
Inserisce una nuova colonna alla destra della colonna corrente se il cursore è posizionato in un punto qualsiasi dell'elemento. La nuova colonna viene inserita a sinistra della colonna corrente se il cursore è posizionato in corrispondenza del punto di entrata all'estrema sinistra dell'elemento corrente.
Sposta il cursore in avanti.
Sposta il cursore all'indietro.
Sposta il cursore verso il basso.
Sposta il cursore verso l'alto.
CTRL+
Fa avanzare il cursore verso destra fino alla fine dell'elemento successivo della riga corrente. Se il segnaposto corrente è vuoto, il cursore ignorerà tutti i restanti elementi dell'array e passerà al punto di ingresso all'estrema destra dell'array.
CTRL+
Sposta il cursore all'indietro verso sinistra fino all'inizio dell'elemento precedente della riga corrente. Se il segnaposto corrente è vuoto, il cursore ignorerà tutti i restanti elementi dell'array e passerà al punto di ingresso all'estrema sinistra dell'array.
TAB
Fa avanzare il cursore fino all'elemento successivo della riga. Se si preme TAB dopo aver raggiunto l'ultimo elemento, verrà creata una nuova riga vuota.
MAIUSC+TAB
Sposta il cursore all'indietro fino all'elemento precedente di una riga.