Funzioni > Finanza > Tasso interno
  
Tasso interno
irr(v, [guess]) - Restituisce il tasso interno di ritorno per una serie di flussi di cassa che si verificano a intervalli regolari. Se irr non trova un risultato preciso a meno di 1×10−5 per cento dopo 20 iterazioni, viene restituito un errore. In tal caso provare con un diverso valore ipotizzato.
mirr(v, fin_rate, rein_rate) - Restituisce il tasso interno di ritorno modificato per una serie di flussi di cassa che si verificano a intervalli regolari, dati un tasso di finanziamento da corrispondere per la liquidità presa in prestito e un tasso di reinvestimento ottenuto dalla liquidità reinvestita. Devono essere presenti almeno un numero positivo e un numero negativo che rappresentano la liquidità.
Argomenti
v è un vettore di flussi di cassa assegnati a intervalli regolari. I pagamenti vengono immessi come numeri negativi e le entrate come numeri positivi.
guess (facoltativo) è un valore numerico che approssima la risposta. Viene utilizzato come punto di partenza per l'algoritmo. Se omesso, guess = 0,1 (10%).
fin_rate e rein_rate sono scalari reali che rappresentano i tassi di finanziamento e reinvestimento.