Funzioni > Finanza > Valore futuro
  
Valore futuro
fv(rate, nper, pmt, [[pv], [type]]) - Restituisce il valore futuro di un investimento o di un prestito in base a pagamenti periodici costanti in un dato numero di periodi di capitalizzazione nper, utilizzando un tasso d'interesse fisso rate e un pagamento pmt specificato.
fvadj(prin, sched) - Restituisce il valore futuro del capitale iniziale prin dopo l'applicazione di una serie di tassi d'interesse composti sched.
fvc(rate, cash) - Restituisce il valore futuro di una serie di flussi cash che si verificano a intervalli regolari e ottengono un interesse rate specificato.
Argomenti
rate è un numero reale positivo scalare che rappresenta il tasso d'interesse fisso per periodo. In genere 0 ≤ rate < 1.
nper è il numero intero positivo di periodi di capitalizzazione.
pmt è un numero reale che rappresenta il pagamento eseguito per ogni periodo. Normalmente include capitale e interesse ma non altre tasse e imposte.
pv è un numero reale positivo che rappresenta il valore attuale (o iniziale) del prestito. Se omesso, pv = 0.
type (facoltativo) è 0 se il pagamento viene eseguito al termine del periodo o 1 se viene eseguito all'inizio. Se omesso, type = 0.
prin è un numero reale positivo che rappresenta il capitale iniziale.
sched è un vettore di tassi d'interesse, ciascuno dei quali viene applicato per lo stesso periodo di tempo.
cash è un vettore di flussi di cassa assegnati a intervalli regolari. I pagamenti vengono immessi come numeri negativi e le entrate come numeri positivi.