Funzioni > Pianificazione degli esperimenti > Matrici di pianificazione > Matrici di pianificazione fattoriali
  
Matrici di pianificazione fattoriali
fullfact(n, [levels]) - Restituisce una matrice di pianificazione fattoriale completa a n fattori con due livelli per fattore, a meno che nel vettore levels non sia specificato diversamente. Se per levels si immette un valore scalare, verrà utilizzato lo stesso numero di livelli per tutti i fattori.
fractfact(n, r) o fractfact(“gen”) - Restituisce una matrice di pianificazione fattoriale frazionaria a due livelli, prodotta da generatori di default per fattoriali frazionari con n fattori e 2n−r esecuzioni o da generatori definiti dall'utente specificati nella stringa “gen”.
L'algoritmo utilizzato per la creazione dei generatori di default è descritto in Understanding Industrial Designed Experiments, di Stephen R. Schmidt e Robert G. Launsby. Il fattoriale frazionario restituito presenta la massima risoluzione alla frazione r specificata.
Questa funzione è limitata alle pianificazioni con n ≤ 26.
plackettburman(nruns) - Restituisce una matrice di pianificazione di Plackett-Burman con nruns esecuzioni. Il numero di fattori è nruns − 1 per definizione e non può essere impostato.
Questa funzione è limitata a pianificazioni con 8 ≤ nruns ≤ 48, in cui nruns deve essere un multiplo di 4.
Le funzioni fullfact e fractfact utilizzano l'ordinamento specificato dal National Institute of Standards and Technology (NIST).
Argomenti
n è un valore intero che specifica il numero di fattori.
levels (facoltativo) è un vettore con n elementi oppure un valore intero maggiore o uguale a 2 che specifica il numero di livelli per ogni fattore. Per default, sono presenti due livelli per ogni fattore.
r è un numero intero che specifica l'esponente del denominatore della frazione.
"gen" è una stringa che specifica i generatori di pianificazione in una pianificazione fattoriale frazionaria, ad esempio "A, B, C=AB, D=AC". Le etichette dei fattori devono essere ordinate alfabeticamente. Come separatore è possibile utilizzare lo spazio, la virgola (,), i due punti (:) o il punto e virgola (;).
nruns è un valore intero che specifica il numero di esecuzioni.