Funzioni > Analisi dati > Curve fitting > Regressione esponenziale
  
Regressione esponenziale
expfit(vx, vy, [vg]) - Restituisce un vettore contenente tre coefficienti per una curva esponenziale di tipo A · exp(b·x) + C che costituisce la migliore approssimazione ai dati in vx e vy.
La funzione expfit utilizza il metodo di Levenberg-Marquardt per la minimizzazione. Per un fit esponenziale di tipo diverso rispetto a quello indicato in precedenza, utilizzare genfit.
Argomenti
vx, vy sono vettori di valori di dati reali della stessa lunghezza, corrispondenti ai valori x e y nell'insieme di dati. I valori di x devono essere ≥ 0. Devono essere presenti almeno tre punti dati.
* 
Per eseguire un fit esponenziale su dati con valori di x negativi, è necessario spostare i dati sull'asse positivo. I fit esponenziali su dati con valori di x negativi possono produrre una funzione adattata con valore immaginario.
vg (facoltativo) è un vettore di tre elementi di valori ipotizzati reali per i parametri A, b e C nell'equazione esponenziale. Se questo argomento non viene utilizzato, expfit genererà un valore ipotizzato adattando una linea ai logaritmi di vy.