Matematica simbolica > Valutazione simbolica > Valutazione simbolica delle funzioni
  
Valutazione simbolica delle funzioni
Quando si valuta una funzione utilizzando l'operatore di valutazione simbolica, PTC Mathcad sostituisce l'argomento nella funzione e lo valuta simbolicamente.
È possibile utilizzare un'espressione simbolica come argomento della funzione, come illustrato di seguito:
È inoltre possibile valutare simbolicamente gli operatori standard di PTC Mathcad e molte funzioni incorporate, incluse le funzioni numeriche più comuni come sin(x) ed ex.
Per applicare una funzione a un vettore e valutare simbolicamente la funzione, utilizzare l'operatore di vettorizzazione. Ad esempio, per calcolare il coseno di ogni valore del seguente vettore, applicare l'operatore di vettorizzazione alla funzione cos(v) come illustrato di seguito:
Alcune funzioni incorporate mantengono i consueti significati nei calcoli simbolici, ma molte non dispongono di significati nel contesto simbolico e non vengono valutate. Alcune di queste funzioni dispongono di significati diversi o prevedono restrizioni per la valutazione simbolica:
A differenza della funzione mod numerica, la funzione mod simbolica richiede un modulo intero e può accettare un polinomio come primo argomento.
Alcune funzioni trigonometriche inverse simboliche utilizzano diramazioni diverse nel piano complesso.
La funzione eigenvals esegue il calcolo simbolico per le matrici complesse e reali.