Funzioni > Elaborazione immagini > Estrazione di funzionalità > Etichettatura dei componenti collegati
  
Etichettatura dei componenti collegati
concomp(M, con, fg) - Esegue l'etichettatura dei componenti collegati dei pixel con valore in scala di grigi fg nella matrice M.
L'etichettatura dei componenti collegati è un'operazione su un'immagine binaria dove un valore di pixel in scala di grigi dell'immagine viene trattato come primo piano e i valori di pixel rimanenti vengono trattati come sfondo. È possibile specificare uno dei due possibili metodi di collegamento dei pixel utilizzando l'argomento con.
La funzione restituisce una matrice che contiene le etichette dei componenti collegati come numeri interi univoci.
Argomenti
M è la matrice di immagini.
con è il tipo di collegamento: 4 o 8.
fg è il valore dell'intensità di primo piano di destinazione.
Due pixel sono collegati se hanno lo stesso valore e la connettività può essere classificata come 4 (solo vicini più prossimi orizzontali o verticali) o 8 (vicini più prossimi orizzontali, verticali e diagonali). I componenti collegati costituiscono un modo utile per automatizzare il riconoscimento delle caratteristiche delle immagini, legando aree e spazi vuoti simili nell'immagine.
L'algoritmo trova i componenti collegati di tipo 4 o 8 dei pixel di primo piano e assegna a ciascun componente un'etichetta numero intero univoca, partendo da 1, nella matrice di output. Ai pixel di sfondo viene assegnata l'etichetta 0.